Dopo quasi tre mesi dalle dimissioni di Fabio Capello, era l’8 febbraio, la Federazione inglese scioglie i dubbi sul nome del suo successore. A sorpresa è stato scelto Roy Hodgson, attualmente sulla panchina del West Bromwich Albion, che ha vinto la sfida tutta inglese con Harry Redknapp che da tutti era indicato come il candidato più accreditato a guidare la nazionale dei Tre Leoni ai prossimi Europei. La decisione giunge inaspettata ma non del tutto, perché il nome dell’ex interista era comunque circolato negli scorsi mesi, anche se di sicuro non era il preferito dai tabloid inglesi che spingevano per l’allenatore del Tottenham che aveva anche il favore di alcuni senatori come Rooney e Rio Ferdinand.

A spegnere ogni tipo di polemica ci ha pensato David Bernstein, il presidente della Football Association con un comunicato aveva precisato: “Roy è l’unico manager che abbiamo contattato e siamo nei tempi stabiliti per la scelta del nuovo c.t.”. Di sicuro la notizia farà piacere al diretto interessato che già in un’intervista alla BBC dello scorso gennaio aveva detto senza troppi giri di parole che un’eventuale chiamata lo avrebbe reso felicissimo. Hodgson incassa anche i complimenti del suo rivale che con sportività ha commentato: “Nessun problema. Gli auguro tutto il meglio. È una grande persona e io ho già un ottimo lavoro al Tottenham, nessun rancore. Roy mi piace, abbiamo giocatori fantastici e non vedo l’ora che arrivi l’Europeo”.

Sulla scelta della FA non ha potuto non pesare la clausola di rescissione di 10 milioni di sterline che lega Redknapp agli Spurs, al contrario il contratto di Hodgson con il WBA è in scadenza è quindi si potuto “svincolare” a parametro zero. Non è la prima esperienza per Hodgson su una panchina di una nazionale: nel 1992 fu ingaggiato dalla Svizzera e resto alla guida degli elvetici per tre anni,più di recente ha guidato dal 2002 al 2004 gli Emirati Arabi Uniti e dal 2006 al 2007 la Finlandia. Da allenatore di club tutti ricordiamo la sua doppia esperienza sulla panchina dell’Inter, ma ha allenato di recente anche Fulham e Liverpool, dopo aver iniziato la sua carriera in giro per la Svezia.

Foto | © TMNews

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

europei 2012 harry redknapp Inghilterra notizie Roy Hodgson

ultimo aggiornamento: 30-04-2012


Nivea For Men: Scendi in campo con Allegri!

Lazio, batosta dal giudice sportivo: stagione finita per Dias e Marchetti