Tanto per restare in tema di sorteggi fortunati ecco Spagna-Italia come spareggio per entrare tra le 8 squadre che prenderanno parte alla fase finale dei campionati europei under 21.
Anche questa volta ci ha detto male. Ma guarda un po’! Sembra che da un po’ di tempo a questa parte la dea bendata ci abbia voltato le spalle.
Dopo il girone di ferro ai campionati del mondo (Ghana,Usa e Repubblica Ceca), dopo il girone orribile per le qualificazioni ai campionati europei (girone questo nel quale per la prima volta nella storia del calcio mondiale le finaliste di un campionato del mondo si affrontano nella fase eliminatoria di una rassegna continentale) ecco che l’Italia under 21, la squadra vincitrice di 5 delle ultime 8 edizioni del campionato europeo, affronta la quotatissima Spagna, cioè l’altra rappresentativa under 21 che, nel vecchio continente, dopo di noi ha vinto di più negli ultimi anni.
L’Europeo under 21 di quest’anno, oltretutto, designerà anche le quattro formazioni europee che prenderanno parte alle olimpiadi di Pechino.

I nostri azzurrini possono vincere e la nostra fiducia nei loro confronti è notevole, ma tutte queste sfortunate coincidenze non possono passare inosservate.
I malpensanti a questo punto potrebbero dire che qualche personaggio che nell’ambito del calcio mondiale conta tanto ci stia mandando qualche messaggio in codice.
Noi non ci sentiamo malpensanti, ma visto l’arbitraggio di Francia-Italia e le stravaganti decisioni sul caso Zidane-Materazzi consentiteci almeno di pensare che i vari Blatter e i vari Platini della situazione non abbiano il poster della nostra nazionale appeso in camera da letto.

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG

europei 2008 opinioni

ultimo aggiornamento: 09-09-2006


Partita la Serie B

Dal pallone ai guantoni