Dopo una stagione sportiva deludente culminata con la retrocessione in Serie B nell’anno del ritorno nella massima serie, il futuro del Livorno è molto incerto. Il presidente Aldo Spinelli è ancora intenzionato a vendere la squadra come annunciato nell’inverno scorso ed anche se non si sono fatti vivi pretendenti, nessuno sta lavorando nella prospettiva di dover affrontare il prossimo campionato. A Livorno è tutto fermo, si va avanti solo per inerzia: “Non ho avuto contatti con potenziali acquirenti ma non ho cambiato idea, voglio chiudere con il Livorno e con il calcio. Programmi alternativi? Non ce ne sono“.

Nove tifosi coraggiosi hanno deciso così di reagire a questa situazione lanciando un azionariato popolare con l’obiettivo di raggiungere il 10% delle quote della società e portare nel consiglio di amministrazione un loro rappresentante. Il fine ultimo è quello di creare una cooperativa: ognuno dovrà versare 50 euro di quota per far nascere l’Associazione Azionariato popolare Livorno. Non si tratta di facoltosi imprenditori livornesi, ma bensì di semplici tifosi appassionati alla propria squadra; Fra i nove ci sono anche una casalinga, un cassintegrato e un insegnante di musica.

Il portavoce dell’iniziativa Michele Fusco ha le idee chiare e vorrebbe coinvolgere nel progetto enti pubblici e privati per promuovere l’immagine della città e del club in stile Barcellona: “Vogliamo coinvolgere la città per raggiungere almeno il 10% delle quote della società amaranto ed eleggere un rappresentante nel cda per poter dire la nostra. Ci hanno detto di scegliere un testimonial per farci conoscere, un ex giocatore rappresentativo come Protti. Bene, se lo vorrà, può iscriversi anche lui e dare il suo contiributo“. Il presidente Spinelli, che aveva quantificato il valore di una singola azione del club in 500 euro, non è entusiasta dell’iniziativa perché vorrebbe chiudere con il Livorno il prima possibile.

L’idea è buona, ma non sarà di semplice attuazione. Buona fortuna a questi tifosi appassionati.

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG

aldo spinelli Livorno notizie

ultimo aggiornamento: 22-05-2010


Juve, Del Piero: “Torneremo Grandi!”

Inter-Bayern Monaco: precedenti, numeri, curiosità e probabili formazioni