La decisione era nell’aria già da alcuni giorni, ma solo poche ore fa è arrivata l’ufficialità: Fabio Capello non è più l’allenatore della nazionale inglese. Come riportato da una nota della Football Association, il tecnico friulano ha rassegnato le dimissioni dopo l’incontro, avvenuto a Wembley nel tardo pomeriggio, con il segretario generale della federazione Alex Horne e con il presidente David Bernstein. Proprio quest’ultimo ha così commentato la decisione ai microfoni della stampa:

“Vorrei sottolineare come, durante questo incontro e in assoluto durante tutto il periodo da manager dell’Inghilterra, Fabio si è comportato in modo estremamente professionale. Abbiamo accettato le sue dimissioni, ritenendo che questa fosse la cosa giusta da fare. Vogliamo ringraziare Fabio per il suo lavoro con la nazionale, e gli auguriamo ogni miglior successo in futuro”.

Il rapporto, iniziato a fine 2007, tra l’ex allenatore di Milan, Roma e Juventus e la FA, non è mai stato idilliaco, visti anche gli scarsi risultati ottenuti dal friulano alla guida della nazionale di Sua Maestà, ma decisive per la rottura sono state le furibonde polemiche scatenate dalla stampa britannica in seguito all’intervista rilasciata dal c.t. alla Rai domenica scorsa. In quell’occasione Capello aveva attaccato duramente i vertici federali, da lui ritenuti colpevoli di averlo scavalcato nel caso Terry, con la decisione, presa senza interpellarlo, di privare della fascia di capitano il giocatore del Chelsea, dopo le accuse di razzismo rivolte a quest’ultimo da Anton Ferdinand.

Foto | © TMNews

Ancora nessuna indiscrezione sul sostituto, anche se il favorito sembra essere l’attuale allenatore del Tottenham, Harry Redknapp, assolto proprio ieri dall’accusa di evasione fiscale per una vicenda, risalente al periodo in cui allenava il Portsmouth, relativa ad un presunto trasferimento di denaro su un conto del Principato di Monaco. Per il momento sulla panchina dell’Inghilterra siederà il vice di Don Fabio, Stuart Pearce, che guiderà la squadra almeno fino alla prossime amichevoli.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

Inghilterra notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 08-02-2012


Gip di Cremona: “Masiello reticente, Bari legato agli zingari”

Highlights Milan – Juventus 1-2 | Video Gol Coppa Italia (Caceres, El Sharaawy)