16 febbraio 2012 – Le partite di oggi non lasciano ormai nessun dubbio a proposito di quali siano le squadre più in forma di questa Viareggio Cup 2012. In semifinale ci vanno le quattro formazioni che hanno mostrato il miglior calcio fino ad ora, stiamo parlando della Roma, campione d’Italia e seriamente candidata alla vittoria finale, della Juventus, del Parma e della Fiorentina. Notevole la prova di forza offerta dai giovani giallorossi che in in inferiorità numerica per lungo tempo contro la Rappresentativa Serie D sono riusciti a vincere 2-0: gol tutti nel secondo tempo con Barba e Piscitella.

Molto bene anche la Fiorentina che forse non partiva favorita sulla carta contro la Lazio. I tempi regolamentari sono finiti in parità, 1-1 con gol di Barreto per i capitolini e Zohore per i gigliati. Nel secondo tempo supplementare i viola si scatenano e prima fanno il 2-1 con Campanharo, poi chiudono il discorso qualificazione con Gondo. Non sorprende il secco 3-0 con il quale il Parma ha liquidato la pratica Torino, i ducali sono una buona squadra e lo hanno dimostrato anche in campionato: i gol sono di Di Gennaro, Bationo e Nunes. Vince, anche se con qualche apprensione anche la Juventus contro il club Guaranì. Dopo essere passati in svantaggio i bianconeri pareggiano con Gouano, poi De Silvestro e Bouy portano lo score complessivo sul 3-1 per i torinesi.

Le semifinali si giocheranno sabato 18 febbraio, si comincia con Juventus – Parma allo Stadio dei Pini di Viareggio, fischio di inizio alle 15 con diretta su Rai Sport 2. Alle 17:15 sarà invece il turno di Roma – Fiorentina che al Picco di La Spezia si contenderanno l’altro posto della finalissima, anche questa partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2.

Di seguito i risultati e i marcatori dei quarti di finale e il calendario delle semifinali che si giocheranno sabato 18 febbraio:

QUARTI DI FINALE

GIOVEDI 16 FEBBRAIO

GRUPPO 1

FIORENTINA – LAZIO 3-1 d.t.s.
Marcatori: 17′ pt. Barreto rig. (L); 49′ st. Zohore (F); 10′ sts. Campanharo rig. (F), 16′ sts. Gondo (F)

ROMA – RAPPRESENTATIVA SERIE D 2-0
Marcatori: 3′ st. Barba (Ro), 17′ Piscitella (Ro)

GRUPPO 2

JUVENTUS – CLUB GUARANI’ 3-1
Marcatori: 13′ pt. Benitez Guillen J. (C), 28′ Gouano (J); 31′ st. De Silvestro (J), 44′ Bouy (J)

TORINO – PARMA 0-3
Marcatori: 11′ pt. Di Gennaro (P), 20′ Bationo (P); 33′ st. Nunes (P)

SEMIFINALI

SABATO 18 FEBBRAIO

JUVENTUS – PARMA
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15, diretta Rai Sport 2)

FIORENTINA – ROMA
La Spezia / Stadio “A. Picco” (ore 17,15, diretta Rai Sport 2) (Sintetico)

FINALISSIMA

LUNEDI 20 FEBBRAIO

Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15, diretta Rai Sport 1)

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Muntari, dall’Inter al Milan: “Salto importante per la mia carriera”

Tutti contro Antonio Conte: “La Juve non viene danneggiata, dichiarazioni fuori luogo”