La sconfitta della Juventus a Reggio Calabria non è una di quella partite facili da archiviare, l’arbitraggio di Paolo Dondarini ha lasciato molto perplessi gli spettatori neutrali e letteralmente fatto imbestialire i tifosi bianconeri. Aldilà dei singoli episodi, che andremo a rivedere nel video moviola, la gara è condizionata da un problema di fondo, uno strascico ancora attualissimo di Calciopoli. Il “Donda” è infatti uno degli arbitri coinvolti nelle prime indagini della Procura di Torino, quelle concluse con l’archiviazione. Il procedimento sportivo ha stabilito la sua innocenza dopo una condanna in primo grado, ma è attualmente pendente nei suoi confronti la richiesta di rinvio della Procura di Napoli per il reato di “Truffa Sportiva” che sarebbe stata finalizzata a favorire proprio la Juventus.

Il fatto che Dondarini non avesse mai arbitrato i bianconeri quest’anno, così come lo scorso anno in B, trovava una chiara giustificazione nell’inevitabile mancanza di serenità del fischietto nato a Bologna. Alla luce di questo fatto la direzione di gara “discutibile” appare l’inevitabile conseguenza della folle designazione di Collina. Come poteva Dondarini, accusato dai Pm Beatrice e Narducci di aver favorito la Juventus di Moggi, arbitrare in maniera imparziale i bianconeri? Semplice, non poteva.

Eccovi il video con la moviola dei 5 episodi contestati: il fallo su Nedved, quello su Sissoko e i due tocchi di mano in area reggina che hanno preceduto il rigore comminato in favore della Reggina al 91esimo per un’intervento del centrocampista maliano che anche in una valutazione severa appare in “gioco pericoloso”.

Video: La Moviola di Reggina – Juventus 2-1



Dopo il salto potrete trovare le interviste di Claudio Ranieri e Cobolli Gigli nel post partita, insieme ovviamente al video della gara con le azioni e i gol di Brienza e Del Piero…

Video: Reggina – Juventus 2-1

Video: l’Intervista a Claudio Ranieri dopo Reggina – Juventus

Video: l’Intervista a Cobolli Gigli dopo Reggina – Juventus


Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Reggina – Juventus 2-1: Dondarini Show a Reggio Calabria

Serie A, Ventiquattresima Giornata: Risultati e Classifica