Speciale

Nations League

Cos’è la Nations League

La Nations League è un torneo di calcio per Nazionali al quale possono partecipare le 55 federazioni affiliate alla UEFA. La Nations League si gioca ogni due anni. La fase finale si tiene a giugno, negli anni in cui non si giocano né i Mondiali né gli Europei.

L’obiettivo della Nations League

L’obiettivo della Nations League dell’Uefa è quello di migliorare la qualità del calcio per Nazionali, sostituendo le gare amichevoli, che offrono uno scarso livello di competitività, con una competizione vera e propria.

Il torneo permette alle Nazionali di affrontare avversarie di pari livello in una competizione ufficiale e mette in palio posti riservati per l’accesso ai play-off delle fasi finali degli Europei o dei Mondiali di calcio successivi.

Come funziona la Nations League

La Nations League è strutturata in 4 leghe (A, B, C, D) ognuna delle quali suddivisa in gironi da 3 o 4 squadre che sono soggette a promozioni e retrocessioni da un’edizione all’altra, come avviene per le squadre di club. La fase finale, le Final Four, vengono giocate a giugno tra le vincitrici dei gironi della Lega A.