Al Napoli serviva il miracolo per centrare la qualificazione agli ottavi, non è arrivato ma la squadra di Benitez è uscita dal campo a testa alta, il pubblico del San Paolo ha tributato un lunghissimo applauso ai calciatori partenopei che contro l’Arsenal hanno sfoderato una prova magistrale. Con due reti nel secondo tempo di Higuain e Callejon gli azzurri sono andati ad un passo dalla storia, a tagliargli le gambe il gol di Grosskreutz a cinque minuti dalla fine che ha permesso al Borussia Dortmund di stendere il Marisglia. Il Napoli retrocede in Europa League, ma i due gol fanno molto male ai Gunners che devono accontentarsi del secondo posto.

Nei primi 45 minuti ad avere la meglio è la paura di sbagliare, tanto il Napoli quanto l’Arsenal si accontentano di controllare la partita, non sbilanciandosi per non correre pericoli. La prima occasione della partita è per gli inglesi, Giroud approfitta di un buco della difesa per arrivare al tiro, Rafael, all’esordio in Champions League, si fa trovare pronto. I campani rispondono con Dzemaili che prova a beffare Szczesny con un pallonetto (la palla finisce alta), ma soprattutto con Higuain che approfitta di un rinvio difettoso del portiere polacco e per poco non trova la clamorosa deviazione vincente. Il pallone finisce a lato di un soffio e le squadre tornano negli spogliatoi.

Il secondo tempo è tutto di marca partenopea, la pressione della squadra di Benitez è continua, Armero e Callejon non capitalizzano al meglio due buone occasioni. Ma il gol è nell’aria è arriva a un quarto d’ora dalla fine: Higuain scambia con Callejon, poi si gira in area e di sinistro torva il colpo vincente, il Napoli è in vantaggio e da Marsiglia arrivano notizie del pareggio del Borussia. I campani continuano ad attaccare ma la testa è alla sfida del Vélodrome, quando arriva la notizia del vantaggio dei tedeschi il San Paolo si gela. Ma i partenopei continuano a giocare e in pieno recupero trovano con Callejon il gol del 2-0. Ma ormai il tempo è finito per trovare il tris e la qualificazione, gli azzurri escono dalla Champions ma davvero non c’è spazio per nessun rimpianto.

Napoli – Arsenal 2-0 | La fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 Napoli video champions league

ultimo aggiornamento: 11-12-2013


Milan – Ajax 0-0 | Highlights Champions League | Video – Diavolo agli ottavi

Milan-Ajax | Scontri tra tifosi, bilancio pesante: 6 olandesi accoltellati, 1 grave | Video