Fabian Schar solletica le frequenze di radiomercato da ormai alcuni mesi e il motivo è presto detto: è un difensore solido e affidabile, elegante quanto basta e bravo nel gioco aereo (anche nel cercare la porta avversaria), buoni piedi (tira bene i rigori), 23 primavere ma soprattutto un contratto col Basilea in scadenza nel giugno prossimo. Le proposte di rinnovo del club rossoblu sono tutte naufragate in un nulla di fatto, il ragazzo vuole lasciare la Svizzera e per lui non fa differenza se subito a gennaio o a parametro zero a giugno, di sicuro vuole misurarsi con un campionato più competitivo e spiccare definitivamente il volo dopo le splendide prestazioni al St.Jakob Park.

Le squadre che hanno bussato alla porta del presidente Bernhard Heusler sono state tante, lui rassegnato di dover privare mister Paulo Sousa del forte centrale di difesa ne ha ascoltate un bel po’, ma su un aspetto non transige: se qualcuno lo desiderasse già da gennaio deve presentarsi con un assegno da 10 milioni di euro. Non uno di più, non uno di meno. Ed ecco che si inserisce la Juve, che con Fernando Llorente si ritrovò nella stessa situazione (ma addirittura sei mesi prima) e che ha dalla sua l’appeal ritrovato e un Lichsteiner in rosa, connazionale di Schar con la quale ha già avuto modo di parlare; la situazione non è semplice, ma è questo il momento di cacciar fuori le unghie.

Il problema è la concorrenza: Arsene Wenger sta pensando di “buttare” i famigerati 10 milioni per portare Schar subito all’Arsenal, alla finestra c’è anche il Borussia Dortmund, quindi Lazio e Inter, ma la Vecchia Signora pare abbia anticipato tutti rivolgendosi direttamente al giocatore e al suo entourage. Secondo quanto riportano diversi siti di informazione calcistica, ci sarebbe già l’accordo di massima su compenso e durate del contratto, oltre che la parola d’onore del calciatore, ora sta al Basilea abbassare le pretese economiche perché le Juve lo vorrebbe sin da subito, ma alle brutte potrebbe pure aspettare qualche mese e bloccarlo ufficialmente da febbraio per l’estate prossima. A zero.

Intanto Fabian Schar sta rilasciando alcune dichiarazioni abbastanza incontrovertibili, come quelle a calciomercato.it di qualche giorno fa:

“E’ sicuramente molto gratificante sapere che una squadra importante come la Juventus abbia potuto pensare a me per la sua difesa. Quello italiano è un campionato importante nel quale militano squadre molto forti. Si tratta di un torneo molto interessante con il quale ogni giocatore vorrebbe misurarsi. Se ne ho parlato con Lichtsteiner? Sì, in rare occasioni, ma è capitato di parlare con Stephan del calcio italiano. Già a gennaio in Italia? Non escludo niente, nel calcio come nella vita tutto è possibile. In questo momento al Basilea sto bene e sono molto concentrato a far bene con la mia squadra. A gennaio poi vedremo quello che succederà”.

La Juve è incerottata in difesa, ma non ha neanche tutta questa urgenza: Caceres e Marrone potrebbero presto essere di nuovo a disposizione, mentre Schar non potrebbe comunque giocare in Champions. Un colpo gratis all’anno per la terribile coppia Marotta-Paratici: Pirlo, Pogba, Llorente e Coman, che il 2015 sia la volta di Schar?

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 25-11-2014


Malmö – Juventus | Allegri ritrova Evra e Romulo, Asamoah rischio operazione

Gascoigne: i “rivali” dell’Arsenal gli pagano le cure