Dopo aver reso noti i nomi dei cinque migliori portieri del 2014, il FIFPro pubblica oggi la lista dei difensori. Sono venti i nomi dei candidati a far parte dello squadrone composto dai giocatori che meglio anno fatto nell’anno che sta per finire, a votare saranno tutti i calciatori professionisti del mondo. La brutta notizia per noi italiani è che nessun nostro connazionale ne fa parte, la cosa ancora meno incoraggiante è che non c’è nessun nome della nostra Serie A. A farla da padrone, come un da un po’ di anni a questa parte, è il campionato spagnolo che si accaparra la metà delle nomination, ben 10, seguono Premier League e Bundesliga con 4 nomi, infine c’è la Ligue 1, sono due i difensori prescelti che giocano in Francia.

Il reparto difensivo più forte, almeno guardando questa lista, è sicuramente quello del Real Madrid. Sono cinque i giocatori del club della capitale che possono entrare a far parte della top 11, in pratica tutta la linea difensiva e una riserva, che poi questa sia Varane o Pepe sta a voi deciderlo. Al completo anche il quartetto arretrato del Barcellona, ci sono i due centrali Piqué e Mascherano e i due terzini Jordi Alba e Dani Alves. Onnipresente è anche il Bayern Monaco che piazza tre giocatori, i due tedeschi Jerome Boateng e Lahm, che ultimamente Guardiola schiera a centrocampo, e l’austriaco Alaba.

Non male anche il Chelsea con il nuovo acquisto Filipe Luis, l’anno scorso all’Atletico Madrid che è rappresentato da Guarin, e il serbo Ivanovic. Restando in Inghilterra, sono due anche i candidati del Manchester City: l’argentino Zabaleta e il capitano dei Citizen e della nazionale belga Kompany. Se volessimo guardare a questi nomi in base ai paesi di provenienza allora il paese più generoso in quanto a difensori è il Brasile, strano per una nazionale che in passato ha avuto sempre nella difesa il suo punto debole. Spiccano i nomi dei due centrali del PSG Thiago Silva e David Luiz. Va bene ovviamente anche la Spagna con quattro, i nomi sono gli stessi che compongono la difesa della nazionale.

Come abbiamo visto non ci sono italiani o giocatori della Serie A ed obbiettivamente sarebbe difficile scegliere qualcuno al livello dei 20 scelti da FIFPro. Forse un Chiellini non avrebbe sfigurato, di certo nel nostro paese non mancano i suoi detrattori, ma sarebbe ingiusto dire che il toscano sia inferiore rispetto ad un certo Pepe. A prescindere da questo però è chiaro che il nostro calcio non stia attraversando un periodo di splendore, sono lontani i tempi in cui potevamo vantare nomi come quelli di Maldini, Cannavaro e Nesta.

Di seguito la lista completa dei 20 difensori candidati ad entrare a far parte del FIFPro WorldXI 2014:

David Alaba (Bayern Monaco), Jordi Alba (Barcellona), Dani Alves (Barcellona), Jerome Boateng (Bayern Monaco), Daniel Carvajal (Real Madrid), David Luiz (Paris Saint-Germain), Filipe Luis (Chelsea), Diego Godin (Atletico Madrid), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Branislav Ivanovic (Chelsea), Vincent Company (Manchester City), Philip Lahm (Bayern Monaco), Marcelo (Real Madrid), Javier Mascherano (Barcellona), Pepe (Real Madrid), Gerard Piqué (Barcellona), Sergio Ramos (Real Madrid), Thiago Silva (Paris Saint-Germain), Raphael Varane (Real Madrid), Pablo Zabaleta (Manchester City).

Secondo voi chi sono i migliori difensori al mondo? Sceglieteli votando nel nostro sondaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 26-11-2014


Calciomercato – Sneijder: più Milan che Juventus

Roma: lo strip club dopo il pareggio col CSKA