20:05 – Mancini risponde con uno schieramento speculare, anche i nerazzurri giocheranno con un 4-3-3. Non ci sono sorprese in difesa dove viene confermato Campagnaro. A centrocampo a sorpresa dentro M’Vila, con Guarin che va in attacco, a rimetterci il posto è Kovacic. Osvaldo vince il ballottaggio con Icardi, ci sarà lui al fianco di Palacio.

19:55 – Garcia ha fatto le sue scelte. In attacco la spunta Ljajic che viene preferito a Destro e Florenzi. A centrocampo turno di riposo per De Rossi, gioca Keita. In difesa torna Maicon sulla destra, sulla sinistra c’è Cholevas.

Roma – Inter | Formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Cholevas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Yanga Mbiwa, Cole, Strootman, Borriello, Emanuelson, Paredes, De Rossi, Florenzi, Destro, Iturbe.
Allenatore: Garcia.
Squalificati: nessuno.
Infortunati: Balzaretti, Castan, Ucan, Torosidis.

INTER (4-3-3): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò; M’Vila, Medel, Kuzmanovic; Guarin; Osvaldo, Palacio.
A disposizione: Carrizo, Berni, Andreolli, Mbaye, D’Ambrosio, Krhin, Kovacic, Donkor, Obi, Icardi, Bonazzoli.
Allenatore: Mancini.
Squalificati: nessuno.
Infortunati: Jonathan, Nagatomo, Hernanes, Vidic.

Roma – Inter | Come vederla in streaming e tv

Il posticipo della tredicesima giornata sarà trasmesso in diretta per gli abbonati Sky e Mediaset Premium. I clienti del network satellitare devono collegarsi ai canali Sport 1 HD, SuperCalcio HD e Calcio 1 HD (201, 205 e 251), la telecronaca sarà di Maurizio Compagnoni affiancato da Daniele Adani, mentre interviste e interventi da bordo campo saranno a cura di Paolo Assogna, Angelo Mangiante e Andrea Paventi. Chi sceglie invece il digitale terrestre può guardare il match sui canali Calcio e Calcio HD (370 e 380), il racconto sarà di Sandro Piccinini con il commento tecnico di Roberto Cravero, gli inviati sul campo saranno Marco Cherubini e Giorgia Ferrajolo. Sarà possibile seguire la partita anche in streaming attraverso pc, smartphone e tablet abilitati attraverso le due app Sky Go e Premium Play.

17:00 – È ancora presto per indovinare quali saranno le scelte dei due tecnici ma si può iniziare a fare qualche supposizione. Garcia si affiderà a Totti per l’attacco, di sicuro ci sarà anche Gervinho, mentre non è ancora chiaro chi occuperà la terza casella della linea offensiva: le ultime indiscrezioni danno Florenzi leggermente favorito su Destro e su Ljajic. A centrocampo potrebbe essere concesso un turno di riposo a De Rossi, in tal caso dal primo minuto ci sarà Keita. Dubbi per l’attacco anche in casa Inter, è ballottaggio a due tra Osvaldo e Icardi, con il primo favorito sull’ex blucerchiato.

Roma – Inter | La presentazione della partita

Roma – Inter è una partita che negli anni è diventata un classico della Serie A, qualche anno fa queste due squadre dominavano incontrastate in Italia e lo scudetto era praticamente un affare a due con i nerazzurri che sono sempre riuscita a spuntarla. Ora gli equilibri si sono un po’ spostati, i giallorossi corrono per il titolo e hanno l’entusiasmo dalla loro parte, i milanesi hanno affidato a Mancini, dopo il fallimento di Mazzarri, un progetto di rilancio che fatica a decollare. I padroni di casa sono reduci da due successi che hanno riscattato il passo falso di Napoli. Gli ospiti non vincono dal 29 ottobre, successo con la Sampdoria, e nel turno scorso hanno pareggiato nel derby con il Milan.

Garcia recupera Maicon e potrebbe schierarlo fin dal primo minuto sulla destra, a sinistra dovrebbe invece giocare Holebas, con Astori e Manolas al centro. In porta c’è ovviamente De Sanctis, protagonista in settimana di qualche polemica dopo il gol subito allo scadere a Mosca. Strootman è tornato a disposizione ma non è ancora al meglio, così a centrocampo ci saranno i soliti noti De Rossi, Pjanic e Nainggolan. In una partita del genere non può mancare Francesco Totti, il capitano giallorosso quasi sempre riesce a essere protagonista in questa sfida, l’ha giocata in tutto 46 volte, ha segnato 12 gol ma anche rimediato tre espulsioni. Con lui ci potrebbero essere Destro, cresciuto nelle giovanili nerazzurre, e Gervinho, anche se l’ivoriano non è al top.

Mancini perde per infortunio Hernanes e Nagatomo, il primo alla presa con problemi muscolari di lieve entità e il secondo con un dolore alla spalla. Davanti al para rigori Handanvic il tecnico jesino schiererà una difesa a quattro classica con Juan Jesus e Ranocchia al centro, mentre Campagnaro e Dodò occuperanno le due fasce. Kuzmanovic continua a ricevere la fiducia del tecnico e anche oggi partirà dal primo minuto, con lui i due sudamericani Medel, di rientro dalla squalifica, e Guarin. Qualche dubbio resta su chi partirà titolare in attacco, è sicuro del suo posto soltanto Kovacic. Palacio, Icardi e Osvaldo, un tris di argentini, sono invece in corsa per le altre due maglie. Mancini spera che Palacio si sblocchi, a questa Inter servono molto i suoi gol.

Roma – Inter | Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Destro, Totti, Gervinho.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Yanga Mbiwa, Cole, Strootman, Borriello, Emanuelson, Paredes, Keita, Florenzi, Ljajic, Iturbe.
Allenatore: Garcia.
Squalificati: nessuno.
Infortunati: Balzaretti, Castan, Ucan, Torosidis.

INTER (4-3-3): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò; Guarin, Medel, Kuzmanovic; Palacio, Icardi, Kovacic.
A disposizione: Carrizo, Berni, Andreolli, Mbaye, D’Ambrosio, Krhin, M’Vila, Donkor, Obi, Osvaldo, Bonazzoli.
Allenatore: Mancini.
Squalificati: nessuno.
Infortunati: Jonathan, Nagatomo, Hernanes, Vidic.

Arbitro: Mazzoleni (guardalinee Vuoto e Meli, quarto uomo Passeri, arbitri di porta Rizzoli e D’Amato).

Roma – Inter | I precedenti

Le sfide tra giallorossi e nerazzurri sono un classico del nostro campionato, negli anni post Calciopoli queste due squadre si sono contese scudetti e coppe Italia. In totale in Serie A questa partita si è giocata 81 volte all’Olimpico. I padroni di casa hanno vinto in 32 occasioni, l’ultimo successo risale alla stagione 2011/2012 quando si sono imposti per 4-0 con le reti di Juan e Bojan e la doppietta di Borini. Nelle ultime due stagioni la sfida si è conclusa in parità, 0-0 lo scorso anno, 1-1 due anni fa con Palacio che aveva risposto a Totti, sono in tutto 22 i pareggi. L’ultima vittoria dei milanesi, sulle 27 complessive, è stata registrata nel 2008/2009, era la terza consecutiva, anche in quel caso finì 4-0 con un doppietta di Ibrahimovic e gol di Stankovic e Obinna.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-11-2014


Juve-Torino, poteva finire diversamente

Milan-Udinese 2-0 | Telecronache di Crudeli e Pellegatti, radiocronaca di Cucchi, interviste e statistiche – Video