Juventus – Borussia Dortmund | Formazioni ufficiali

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Morata, Tevez.
Panchina: Storari, Caceres, Ogbonna, Padoin, Pereyra, Llorente, Coman.
Allenatore: Massimiliano Allegri

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weindefeller; Piszczek, Papastathopoulos, Hummels, Schmelzer; Gundogan, Sahin; Mkhitaryan, Reus, Aubameyang; Immobile.
Panchina: Langerak, Subotic, Ginter, Ramos, Blaszczkowski, Kagawa.
Allenatore: Jurgen Klopp

Juventus – Borussia Dortmund | Ultime sulle formazioni

La principale novità riguarda il Borussia Dortmund: Klopp, infatti, ha deciso di schierare Ciro Immobile dal primo minuto.

Per quanto riguarda la Juventus, come da previsioni, Alvaro Morata è favorito su Fernando Llorente per un posto da titolare.

Juventus – Borussia Dortmund | Le dichiarazioni degli allenatori

Allegri, nelle dichiarazioni pre-partite, ha dichiarato che il match contro il Borussia Dortmund non è “la partita dell’anno”. L’allenatore livornese ha aggiunto che, per battere i tedeschi, ci vorranno “grande pazienza, equilibrio, testa e tecnica”.

Klopp, invece, ha dichiarato che la sua squadra ha una condizione fisica migliore rispetto alla prima parte di stagione. Secondo Klopp, il Borussia ha un ritmo più veloce della Juventus che, dalla sua parte, ha “giocatori furbi e navigati e con qualità anche a basso ritmo”.

Juventus – Borussia Dortmund | Il meteo

Per quanto riguarda la situazione meteorologica a Torino, la partita Juventus – Borussia Dortmund si giocherà in un clima stabile, con nubi sparse ma senza rischi di precipitazioni.

Juventus – Borussia Dortmund | Le quote

Le quote di Juventus – Borussia Dortmund, stando ai principali bookmakers, sono le seguenti:

– la vittoria della Juventus è quotata da 1.95 a 2.05;

– il pareggio è quotato da 3.25 a 3.40;

– la vittoria del Borussia Dortmund è quotata da 3.65 a 4.33.

Juventus – Borussia Dortmund | La partita in tv

Juventus – Borussia Dortmund andrà in onda in esclusiva su Sky.

Il match sarà trasmesso dai canali Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD. Per quanto riguarda lo streaming, la partita sarà visibile su Sky Go.

Per chi vuole seguire il match in liveblogging, il consueto appuntamento è su Calcioblog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:45.

Juventus – Borussia Dortmund | La presentazione della partita

Questa sera, a partire dalle ore 20:45, la Juventus affronterà il Borussia Dortmund per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League 2014/15. La partita si giocherà allo Juventus Stadium di Torino e sarà diretta dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz.

La Juventus arriva all’appuntamento con gli ottavi di finale di Champions League per la seconda volta nelle ultime tre stagioni. Massimiliano Allegri, invece, per il secondo anno consecutivo, è l’allenatore dell’unica squadra italiana qualificata per gli ottavi della massima competizione continentale per club (l’anno scorso, però, fu esonerato prima del doppio confronto tra Milan e Atletico Madrid).

I bianconeri hanno superato la fase a gironi, concludendo il gruppo A al secondo posto dietro l’Atletico Madrid. Il Borussia Dortmund, invece, che sta vivendo una stagione “particolare” in Bundesliga, ha raggiunto gli ottavi, grazie al primo posto conquistato nel gruppo D.

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, Allegri ha praticamente la rosa completa a disposizione tranne Romulo e Asamoah indisponibili e Vidal ancora in dubbio. Il cileno è uno dei due quesiti dell’allenatore livornese per l’undici iniziale. L’altro dubbio, infatti, riguarda l’attacco, con il ballottaggio in corso tra Morata e Llorente.

Anche per quanto concerne il Borussia Dortmund, Jurgen Klopp non dovrebbe avere problemi di scelta visto che soltanto Grosskreutz e Durm non saranno a disposizione. Hummels e Mkhitaryan dovrebbero ripartire nuovamente titolari mentre in attacco sarà ballottaggio fino alla fine tra Aubameyang e Immobile.

Juventus – Borussia Dortmund | Le probabili formazioni

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Morata.
Panchina: Storari, Caceres, Barzagli, Padoin, Pereyra, Llorente, Matri.
All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Romulo, Asamoah.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Subotic, Schmelzer; Gundogan, Sahin; Reus, Mkhitaryan, Reus; Aubameyang.
Panchina: Langerak, Papastathopolous, Ginter, Kirch, Blaszczykowski, Ramos, Immobile.
All.: Klopp
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Durm, Grosskreutz.

Juventus – Borussia Dortmund | Statistiche e precedenti

I precedenti giocati in Italia di Juventus – Borussia Dortmund sono tre. Il bilancio è in perfetta partità con una vittoria della Juve (3-0 nella finale di ritorno di Coppa Uefa 1992-93), un pareggio (2-2 nelle semifinali di Coppa Uefa 1994-95) e un successo dei tedeschi (2-1 nella fase a gironi della Champions League 1995/96).

La Juventus ospita nel proprio un club tedesco per la ventesima volta: i precedenti sorridono ai bianconeri grazie a dieci vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Il Borussia Dortmund, invece, viene in Italia a giocare per la quindicesima volta: il bilancio è negativo con quattro successi, un pareggio e nove sconfitte.

Ovviamente, tra i precedenti non giocati né a Torino né a Dortmund, c’è anche la finale di Champions League 1996-97, giocata a Monaco di Baviera: la partita terminò con la sconfitta per i bianconeri con il risultato finale di 2-3.

Negli incontri con il Borussia, inclusi anche quelli giocati a Dortmund, la Juventus ha segnato 15 gol e ha subito 10 reti.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-02-2015


Arrestato lo zio di Ciro Immobile

Juventus-Borussia Dortmund le pagelle: super Morata