Il minuto in ricordo di Johann Cryuff in Olanda-Francia | Video

Momenti di grande commozione in Olanda-Francia, match amichevole disputato ieri all'Amsterdam Arena e vinto dai transalpini 2-3.

Al 14° minuto, poco dopo il gol del provvisorio raddoppio francese con Giroud, la partita si è fermata per commemorare Johann Cryuff, l'indimenticato campione olandese, scomparso giovedì a 69 anni per un cancro ai polmoni. Non è stata affatto casuale la scelta del momento per tributare l'ultimo saluto all'ex Pallone d'oro. Il 14 è infatti il numero di maglia che ha sempre accompagnato la carriera di Johann con l'Ajax, il Barcellona e la nazionale olandese.

Subito dopo il fischio dell'arbitro Zwayer, dalle tribune dello stadio si sono innalzati vessilli in ricordo di Cryuff, su tutti una gigantografia in maglia olandese. Applausi e commozione anche sulla panchina orange con il tecnico Blind affiancato da Van Nistelrooy e Van Basten, quest'ultimo protagonista di una delle vittorie da allenatore di Cryuff sulla panchina dell'Ajax con la conquista della Coppa delle Coppe 86-87. Fu proprio Van Basten infatti a segnare il gol decisivo nella finale di Atene contro il Lokomotiv Lipsia.

In tribuna autorità, sul posto in cui era solito sedere Cryuff, è stata collocata una corona di fiori. Un ulteriore tributo in suo onore è previsto nella prossima partita casalinga dell'Ajax alla ripresa del campionato olandese.

tributo-cryuff-olanda-francia-25-marzo-2016.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO