Nazionale italianaGiampiero Ventura è ufficialmente il nuovo commissario tecnico degli azzurri. All’indomani della vittoria di Conte e soci contro la Finlandia, il Consiglio Federale ha ratificato sostanzialmente la scelta del presidente Carlo Tavecchio. Il consesso si è aperto alle ore 15 e alle 16.30 la Figc ha annunciato il successore di Antonio Conte, che l’anno prossimo allenerà il Chelsea. Nessuna sorpresa dunque, poiché Ventura era stato scelto ormai da tempo, ma Tavecchio ha voluto tenere tifosi e addetti ai lavori sulle spine.

La riunione di via Allegri, dunque, è stata decisiva: i consiglieri hanno dato l’OK alla nomina di Ventura, che però non è a Roma. L’ormai ex tecnico del Torino firmerà un contratto biennale da 1,3 milioni annui e senza bonus: la firma di Ventura e dei suoi collaboratori avverrà nei prossimi giorni. Con lui, infatti, prenderanno parte alla nuova avventura azzurra il vice-allenatore Salvatore Sullo, il preparatore dei portieri Giuseppe Zinetti e il preparatore atletico Alessandro Innocenti.

Subito dopo la ratifica da parte del Consiglio Federale, Carlo Tavecchio si è espresso così sul nuovo ct: “Ventura è l’uomo ideale per proseguire il lavoro di Antonio Conte”. Il nuovo commissario tecnico assumerà l’incarico a partire dall’11 luglio: il suo “regno” inizierebbe in anticipo nel caso in cui l’avventura azzurra in Francia finisse prima di quanto tutti i tifosi italiani si augurano.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 07-06-2016


Europei calcio 2016, amichevole Italia-Finlandia 2-0: video gol Candreva e De Rossi

Europei calcio 2016: l’Italia è volata a Montpellier, inizia l’avventura