Mondiali Russia 2018 – Mentre gli spareggi devono ancora decidere quali saranno le ultime quattro nazionali che parteciperanno alla Coppa del Mondo, la Fifa ha presentato ufficialmente il nuovo pallone. Si chiama Telstar 18 ed è stato realizzato da Adidas. Il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo si è ispirato al primo Telstar, ossia il pallone con il quale si sono disputati i Mondiali di Messico ’70.

Il nome sta per “star della televisione” e il design è ispirato da pannelli pentagonali neri, gli stessi che nel 1970 furono ideati per risaltare meglio davanti agli schermi televisivi in bianco e nero. La carcassa eredita i punti di forza di Brazuca, il pallone dei mondiali 2014, ma è stato realizzato in base a nuovi studi con lo scopo di massimizzare le performance.

Prima di essere prodotto massivamente, il pallone dei Mondiali 2018 è stato testato da alcuni calciatori delle seguenti nazionali Argentina, Colombia, Messico, Manchester United, Juventus, Real Madrid e Ajax. Naturale evoluzione dei precedenti palloni Adidas, presenta una stampa metallica e un effetto grafico texturizzato, realizzato per aumentare anche la durata, sia sui campi di gioco, sia in strada. E non è tutto: Telstar 18 è rivestito e imballato con materiali riciclati, perché la salute dell’ambiente è stata una delle linee guida durante la produzione.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 09-11-2017


Roma, Di Francesco: “Possiamo lottare per lo Scudetto”

Video gol: Croazia-Grecia 4-1 | Highlights playoff Russia 2018