Il Milan è pronto a lasciare definitivamente lo stadio Giuseppe Meazza, noto anche come San Siro, e costruire finalmente uno stadio di proprietà, abbandonando quindi la convivenza con l’Inter.

La società rossonera, infatti, con un documento che è stato firmato direttamente dall’amministratore delegato Barbara Berlusconi, ha ufficialmente inviato una manifestazione d’interesse per quanto riguarda l’acquisto dell’area che, tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015, ospiterà l’Expo di Milano e nella quale il Milan vorrebbe costruire, appunto, lo stadio nuovo. L’Expo 2015 si terrà a Rho e i suoli che l’ospiteranno saranno riconvertiti non appena l’evento sarà concluso.

Questo è il nuovo atto ufficiale del Milan per la costruzione dello stadio di proprietà anche se è doveroso precisare che questa manifestazione d’interesse non è assolutamente vincolante. Nonostante ciò, però, non è più un mistero che il Milan abbia il desiderio di diventare la terza squadra italiana, dopo Juventus e Roma, a costruirsi uno stadio tutto suo.

Il prossimo passo, ora, dovrebbe arrivare con la convocazione dell’assemblea di Arexpo: in questa occasione, si deciderà se l’area in questione sarà assegnata tramite un bando o se avverrà un’assegnazione diretta.

Il Milan ha intrapreso ufficialmente la strada per la costruzione dello stadio di proprietà lo scorso novembre, quando la società meneghina inviò la prima manifestazione di interesse, mostrando il primo progetto del nuovo stadio che ad oggi, però, avrebbe già subito qualche modifica.

Il primo progetto, infatti, prevedeva una capienza di 60mila posti che, però, è stata ridotta a 45mila posti. Oltre allo stadio, inoltre, il Milan ha intenzione di costruire un’area commerciale su un terreno complessivo di 120mila metri quadrati. L’Arexpo, infatti, ha chiesto espressamente che la nuova struttura possa ospitare anche eventi non inerenti al calcio.

Per quanto riguarda i soldi, infine, nessuna cifra è stata resa pubblica. Secondo le indiscrezioni, comunque, il Milan avrebbe già studiato nel dettaglio costi e ricavi dell’operazione e il progetto ingegneristico avrebbe già preso il via.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Milan notizie presidenti e dirigenti

ultimo aggiornamento: 14-03-2014


Inter, Rodrigo Palacio ha rinnovato fino al 2016

Milan: la Curva Sud contesta i giocatori e invita Galliani a farsi da parte