La Juventus ha sicuramente vissuto vigilie di campionato molto più serene di quella di oggi. Fermo restando che, sulla carta, l’imminente turno di campionato non è affatto così favorevole alla Roma (non è corretto sminuire a tal punto la Lazio), i bianconeri non possono comunque negare il fiato dei giallorossi sul collo che, dopo il pareggio interno contro l’Inter e dopo la controversa vittoria della Roma a Udine con il gol-fantasma di Astori, è diventato più pressante delle settimane scorse.

Massimiliano Allegri, allenatore dei bianconeri, però, durante la conferenza stampa della vigilia del match del San Paolo contro il Napoli, ha voluto distendere maggiormente l’atmosfera. Nonostante la Juventus abbia chiuso male il 2014, con la sconfitta in Supercoppa Italiana proprio contro il Napoli, e iniziato il 2015 non al meglio, il tecnico livornese non vuole drammatizzare affatto la situazione attuale della squadra.

La parola d’ordine, semmai, è un’altra: equilibrio.

Napoli – Juventus | Le dichiarazioni di Allegri

Queste sono le più importanti dichiarazioni rilasciate da Allegri durante la conferenza:

La Juve non ha problemi, la partita con l’Inter è stata ottima, però abbiamo fatto quattro errori tecnici singoli e abbiamo compromesso una vittoria che avevamo in mano. Poi il campionato è lungo, io non avevo e non ho la presunzione di vincere con dieci giornate di anticipo. La Roma lotterà fino alla fine, lo sappiamo. Non dobbiamo esaltarci ma nemmeno deprimerci. Serve equilibrio. Siamo consapevoli dei nostri mezzi. Non siamo presuntuosi, dobbiamo capire che nelle partite ci possono essere dei momenti di difficoltà. Se si prende gol non è un dramma, basta rimettersi lì e provare a sistemare il risultato. Su questo dobbiamo fare meglio, gli errori individuali ci stanno, a volte li paghi a volte no. Adesso al minimo errore prendiamo gol, ma dobbiamo migliorare la fase offensiva, non quella difensiva.

La Juventus non vince a Napoli da quindici anni ed è chiamata a sfatare il tabù del San Paolo senza il supporto dei propri tifosi. In merito, Allegri non ha potuto far altro che esternare il proprio dispiacere.

Secondo l’allenatore, la Juve ha le carte in regole per vincere contro il Napoli e vendicare così la sconfitta in Qatar. Allegri non ha annunciato cambi di modulo.

Riguardo il mercato, infine, la Juventus è ferma rispetto alle altre squadre italiane che stanno comprando: Massimiliano Allegri, a riguardo, ha dichiarato che inutile comprare giocatori tanto per farlo. In sintesi, il suo pensiero è il seguente: o arrivano elementi di pari livello alla rosa attuale o niente.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 10-01-2015


Roma, caso Scamacca: il baby talento è passato al PSV Eindhoven

Napoli – Juventus, Benitez: “Scudetto? Pensiamo partita per partita, poi si vedrà”