La Spagna è la prima nazione nella storia ad avere cinque squadre nella fase a gironi della Champions League. Con il passaggio del turno da parte del Valencia, che ha eliminato il Monaco (pur perdendo per 1-2 il match di ritorno nel Principato), sono dunque cinque le squadre spagnole che hanno avuto accesso alla fase a gironi della Champions 2015-2016: in precedenza si erano qualificate Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid per posizionamento in campionato, più il Siviglia detentore dell’Europa League.

Nella stagione 2005-2006, fu l’Inghilterra ad andare vicina alla stessa impresa, ma l’Everton fu eliminato ai preliminari e costretto a retrocedere di conseguenza in Europa League. Con questo risultato storico, il calcio spagnolo conferma la propria supremazia a livello europeo, a pochi mesi dalla conquista da parte di Barcellona e Siviglia rispettivamente di Champions ed Europa League.

Domani pomeriggio i sorteggi (diretta dalle 17:45) che consentiranno di allestire i gironi eliminatori: il Barcellona sarà testa di serie così come la Juventus, mentre Real Madrid, Valencia e Atletico Madrid partiranno dalla seconda fascia. Praticamente certa la terza fascia del Siviglia (con la Roma), anche se si attendono ancora i risultati di questa sera.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 26-08-2015