BELO HORIZONTE, BRAZIL - JUNE 17: Marouane Fellaini of Belgium (R) celebrates scoring his team's first goal with head coach Marc Wilmots during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group H match between Belgium and Algeria at Estadio Mineirao on June 17, 2014 in Belo Horizonte, Brazil. (Photo by Ian Walton/Getty Images)
C’era molta attesa per questo Belgio che esordiva nel Mondiale oggi pomeriggio a Belo Horizonte sfidando l’Algeria nel primo incontro del Gruppo H. La partita può essere divisa in due parti, il primo tempo che ha visto prevalere i nordafricani, capaci di un calcio ordinato che a lungo a messo in difficoltà i Diavoli Rossi. Nella ripresa, grazie anche ai cambi tutti azzeccati di Wilmots, la musica è cambiata e finalmente si è vista in campo la bella versione della nazionale belga, quella che ci ha abituati ad un calcio estremamente divertente e allo stesso tempo efficace. Non è un caso se la partita l’hanno decisa due subentrati dalla panchina, al gol di Feghouli su rigore hanno infatti risposto Fellaini e Mertens.
Non parte bene il Belgio, la manovra è lenta e Lukaku avanti non riesce a dare i giusti punti di riferimento a chi alle spalle è incaricato di costruire il gioco. La squadra allenata da Halilhodžić difende con ordine ed è capace di ripartire creando problemi alla difesa avversaria. L’azione da cui segue il rigore nasce dal piede del napoletano Ghoulam, è suo il cross sul quale cerca di arrivare Feghouli che viene atterrato goffamente da Vertonghen. Per l’arbitro che assegna la massima punizione non ci sono dubbi, dagli undici metri l’algerino del Valencia non si lascia intimidire da Courtois. Per tutto il primo tempo il Belgio non riesce a trovare il bandolo della matassa e servirà l’intervento del ct negli spogliatoi.
Nella ripresa Wilmots inserisce prima Mertens e poi Origi e Fellaini al posto Chadli, Lukaku e Dembélé e la musica cambia. Fellaini riesce a trovare l’incornata vincente dopo appena cinque minuti dal suo ingresso in campo. Bello il cross di De Bruyne ma è soprattutto imperioso lo stacco del giocatore del Manchester United. A dieci minuti dalla fine il sorpasso: il Belgio recupera palla nella propria tre quarti, gli algerini protestano per un presunto fallo, Hazard si invola palla al piede e con la coda dell’occhio vede accorrere sulla destra Mertens, il piccolo attaccante del Napoli con precisione e freddezza batte il portiere M’Bolhi e regala i primi tre punti in questo Mondiale ai Diavoli Rossi. Ora tocca alla Russia rispondere.
Marcatori: 25′ Feghouli (A), 71′ Fellaini, 79′ Mertens (B).
Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Dembelé (64′ Fellaini), Witsel; De Bruyne, Chadli (46′ Mertens), Hazard; Lukaku (58′ Origi).
Ct: Wilmots.
Algeria (4-2-3-1): Mbolhi; Mostefa, Bougherra, Halliche, Ghoulam; Medjani (85′ Ghilas), Taider; Feghouli, Bentaleb, Mahrez (76′ Lacen); Soudani (65′ Slimani).
Ct: Halilhodzic.
Arbitro: Marco Rodriguez.
[blogo-gallery title=”Le foto di Belgio – Algeria 2-1: gol di Feghouli, Fellaini e Mertens” slug=”le-foto-di-belgio-algeria-2-1-gol-di-feghouli-fellaini-e-mertens” id=”626737″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
Scoppia il caso tra i nerazzurri: due calciatori vogliono andarsene e il Milan fiuta subito…
40 milioni. Esattamente la cifra che all'Inter servirebbe per tentare l'affondo su Giovanni Leoni del…
Dopo praticamente due mesi di trattative per Ademola Lookman, è scoppiato il finimondo in casa…
Dopo appena un anno con la maglia giallorossa, ARtem Dovbyk è finito sulla lista delle…
La Juventus ha cambiato rotta, e stavolta sembra davvero voler tornare al centro del calcio…
Un annuncio che riaccende l’attenzione sul mondo Inter: il club rompe il silenzio e condivide…