Benitez: “A Napoli fatto il massimo, Juve troppo forte”

Rafa Benitez si è ormai calato nella nuova realtà da allenatore del Real Madrid: il sogno di una vita per chi come lui è cresciuto proprio nelle giovanili del club ‘Merengue’. In ogni caso, il tecnico spagnolo non dimentica la sua esperienza al Napoli conclusasi dopo due stagioni con un bottino di due trofei: una Coppa Italia e una Supercoppa. Troppo poco secondi i critici, che sostengono come dopo il secondo posto ottenuto da Mazzarri, Benitez avrebbe potuto fermare lo strapotere della Juventus. Il massimo, secondo il diretto interessato, che puntualizza come fosse praticamente impossibile fare di più contro i bianconeri:

“A Napoli non era facile vincere la Juventus era di molto più forte – dichiara Benitez a ‘El Pais’ – ma ho vinto due titoli ottenendo il massimo dai giocatori”.

In questi giorni, il tecnico spagnolo ha subito le critiche indirette da parte di Marek Hamsik, capitano del Napoli che si dice molto più valorizzato dagli schemi di mister Sarri. Benitez replica sostanzialmente che con quello che aveva a disposizione, non poteva fare di più.

“Vincere – presegue – con il Liverpool, il Valencia, il Napoli o anche l’Inter che presi io, non era tanto facile. Non erano le squadre più forti: il Liverpool in Inghilterra aveva davanti lo United, il Chelsea, poi arrivò il City. E la stessa cosa a Napoli: la Juventus era di gran lunga la squadra più forte e io sono riuscito a vincere due titoli perché ho raggiunto il meglio con i giocatori che avevo”.

Insomma, guai a toccargli i due anni trascorsi al Napoli e culminati con un doloroso divorzio: all’arrivo di ‘Don Rafé’ in Campania De Laurentiis si sbilanciò parlando di scudetto, poi la storia è andata in un altro modo, ma il tecnico ci tiene a precisare, “non per causa sua”.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago