Braida è già fuori dal progetto della Sampdoria?

[blogo-video provider_video_id=”TS76sxcBL8k” provider=”youtube” title=”Ferrero: “Vincerò con la Samp, Cassano? Perchè no. Che film sarà? Un colossal”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=TS76sxcBL8k”]

Sembra finita ancora prima di iniziare ufficialmente l’avventura di Ariedo Braida con la Sampdoria. L’ex direttore sportivo del Milan nei mesi scorsi aveva trovato l’accordo con il Presidente Edoardo Garrone, pronto ad affidargli il ruolo di Direttore Generale del club blucerchiato. Braida aveva già iniziato a lavorare, ma il cambio di proprietà sembra aver modificato improvvisamente l’assetto societario. Garrone era intenzionato ad affidarsi praticamente per tutto a Braida, consegnandogli la gestione della Sampdoria con gli stessi oneri e onori che aveva Beppe Marotta a Genova.

Il nuovo proprietario, il produttore cinematografico Massimo Ferrero, sembra invece voler gestire la sua società in prima persona, una politica che rischia di mettere in secondo piano la figura di Braida. La scorsa settimana, almeno stando a quello che ha rivelato Gianluca Di Marzio di Sky, il Presidente Ferrero avrebbe telefonato a Braida chiedendogli di occuparsi solo del mercato in uscita, trovando una sistemazione a quei giocatori che non rientrano più nel nuovo progetto doriano.

Braida ha vissuto questa richiesta come un declassamento, sentendo minata la sua autorità e libertà di azione. Chiaramente non si può demandare ad un Direttore Generale il compito di fare solo mercato in uscita senza consentirgli di bilanciare le cessioni con l’acquisto di nuovi giocatori. Domani tra Ferrero e Braida è previsto un incontro con lo scopo di chiarire questa situazione di impasse, ma l’esito finale sembra già essere scritto.

Ferrero è il nuovo proprietario, desideroso di prendere decisioni in prima persona e certamente Braida non accetterà di fargli da “assistente” guidandolo in questa nuova avventura. A meno di un improbabile chiarimento tra i due, sembra ormai scontato che questo incontro si concluderà con l’annullamento del pre-contratto firmato da Braida, con l’interruzione immediata dei rapporti lavorativi.

Un vero peccato comunque per Braida, che aspettava questa occasione per dimostrare tutto il proprio valore dopo qualche anno vissuto all’ombra di Galliani, diventato con il passare degli anni il factotum del Milan. La stessa situazione alla quale Braida andrebbe incontro restando oggi alla Sampdoria.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Subito al Milan grazie a Marotta: che favore dall’Inter

Una mossa inattesa dell'Inter apre nuovi scenari sul mercato del Milan: una situazione che potrebbe…

2 ore ago

Ha detto sì, 20 milioni e l’Inter è solo un ricordo

L'Inter sembrerebbe ormai soltanto un lontano ricordo: il calciatore ha già dato il suo ok…

6 ore ago

Inzaghi fa un favore all’Inter: il patto è stracciato

L’addio di Simone Inzaghi a Milano ha segnato l’inizio di una tempesta perfetta in casa…

20 ore ago

Bomba dalla Spagna, lo prende l’Inter: tifosi in festa

La rottura con il club è ormai è totale: così la cessione appare obbligata, lo…

22 ore ago

Altro che clausola, sì allo scambio per Kean

Moise Kean è al centro di molte discussioni per quanto riguarda il calciomercato, e adesso…

1 giorno ago

Il dramma del bomber, fan con il fiato sospeso

Una delle icone del calcio italiano rivela la sua battaglia: l’annuncio social del bomber scuote…

1 giorno ago