Categories: Nazionali

Brasile – Cile 4-3 d.c.r. | Highlights Mondiali 2014 | Video gol (David Luiz, Sanchez, Jara sbaglia il rigore decisivo)

Quante emozioni al Mineirao di Belo Horizonte, Brasile e Cile hanno dato vita ad una sfida tesissima, sempre molto equilibrata che alla fine è stata risolta soltanto ai calci di rigore. Sembrava essersi messa bene per i padroni di casa che hanno trovato il gol del vantaggio dopo appena 18 minuti grazie a David Luiz con la complicità di Jara, ma al 33′ ha riequilibrato tutto Sanchez bravo a concludere un’azione nata da una leggerezza di Hulk che ha gestito malissimo il pallone in fase difensiva. Nel secondo tempo la squadra di Sampaoli avrebbe meritato la vittoria che non è arrivata solo a causa della sfortuna. I supplementari hanno solo certificato la stanchezza di tutti gli uomini in campo e dagli undici metri, non senza brividi, il Brasile è riuscito a prevalere, grazie anche ad un grande Julio Cesar.

Non parte male il Brasile che fin dall’inizio vuole indirizzare l’incontro a proprio favore, Neymar sembra in palla e le sue progressioni palla al piede creano più di qualche problema alla difesa cilena. Non sorprende quindi il vantaggio carioca dopo appena 18 minuti di gioco, Neymar batte un angolo dalla sinistra, Thiago Silva di testa prolunga verso il secondo palo, Jara prova a intervenire ma il suo tocco maldestro fa sbattere la palla su David Luiz che quasi involontariamente devia in porta. Il gol da una bella botta al morale del Cile che ci mette un po’ a riorganizzare le idee. Serve allora un episodio piuttosto casuale ed è una leggerezza di Hulk che tocca debolmente all’indietro per Marcelo, capisce tutto Vargas che ruba il pallone e lo serve a Sanchez, l’attaccante del Barcellona batte Julio Cesar. Prima di tornare negli spogliatoi ci prova Dani Alves, Bravo manda in angolo, e poi Aranguiz che vede murata una sua conclusione.

La ripresa si apre con un episodio che farà molto discutere. Hulk stoppa in area e indovina il diagonale per battere Bravo, il gol viene annullato da Webb su segnalazione del guardalinee per un fallo di mano in fase di stop dell’attaccante brasiliano, le immagini non chiariscono fino in fondo la dinamica dell’azione. Aranguiz prova di nuovo a sorprendere Julio Cesar, ma l’ex interista è ancora strepitoso. Poi è Bravo a dover fare gli straordinari, dopo un’occasione sprecata malamente da Jo, il portiere cileno è strepitoso prima su Neymar e poi su Hulk. La partita sembra avviarsi alla conclusione ma proprio all’ultimo secondo il Cile va vicinissimo al clamoroso 2-1, Pinilla colpisce la traversa a Julio Cesar battuto, sarebbe stato un dramma a tinte verdeoro.

Nei tempi supplementari le due squadre non hanno più benzina e si vede, molti giocatori in campo zoppicano e hanno i crampi ed è chiara la sensazione che forse i rigori siano la soluzione migliore. La lotteria dei rigori si apre con David Luiz che non sbaglia, poi arrivano gli errori di Pinilla, Willian e Sanchez. Sono bravi Marcelo e Aranguiz, lo è meno Hulk che si fa parare il rigore, le squadre sono in parità prima dell’ultimo rigore. Neymar, nonostante la sua giovane età, non si fa prendere dalla paura e segna, Jara colpisce il palo. Il Brasile è ai quarti di rigore, il Cile esce dal mondiale a testa altissima.

Brasile – Cile 1-1 (4-3 d.c.r.) | I rigori

Brasile – Cle 1-1 (4-3 d.c.r.) | Il tabellino

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Fernandinho (72′ Ramires), Luiz Gustavo; Oscar (107′ Willian), Hulk, Neymar; Fred (64′ Jo).
A disposizione: Jefferson, Victor, Dante, Maxwell, Paulinho, Henrique, Hernanes, Bernard, Maicon.
Allenatore: Scolari.

Cile (3-4-1-2): Bravo; F. Silva, Medel (108′ Rojas), Jara; Isla, Diaz, Aranguiz, Mena; Vidal (87′ Pinilla); Sanchez, Vargas (57′ Gutierrez).
A disposizione: Toselli, Herrera, Albornoz, Carmona, Orellana, Beausejour, Valdivia, Fuenzalida, Paredes.
Allenatore: Sampaoli.

Arbitro: Howard Webb.

Marcatori: 18′ David Luiz (B), 32′ Sanchez (C).

Ammoniti: Pinilla, Mena, Silva (C), Jo, Hulk, Luiz Gustavo, Alves (B).

Rigori: David Luiz rete (B), Pinilla sbaglia (C), Willian sbaglia (B) , Sanchez sbaglia (C), Marcelo rete (B), Aranguiz rete (C), Hulk sbaglia (B), Diaz rete (C), Neymar rete (B), Jara sbaglia (C).

Brasile – Cile 1-1 (4-3 d.c.r.) | La fotogallery

[blogo-gallery title=”Brasile – Cile 1-1 (4-3 d.c.r.): le foto della partita” slug=”brasile-cile-1-1-4-3-d-c-r-le-foto-della-partita” id=”630050″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

L’Inter si vendica del PSG: Marotta glielo strappa via

Non è bastata la seconda finale di Champions League in tre anni per chiudere il…

11 ore ago

Donnarumma, novità improvvisa: ora cambia tutto

Svolta inaspettata per il portiere del PSG e della Nazionale italiana, Gigio Donnarumma: uno cambiamento…

18 ore ago

Bisseck in Premier, ecco quanto incassa l’Inter

L’Inter sta attraversando giorni delicati, con una tensione palpabile attorno alla squadra che cresce dopo…

1 giorno ago

Vlahovic tradisce la Juve con l’Inter: Marotta senza ritegno

Da tempo Dusan Vlahovic è una presenza scomoda alla Continassa: l’attaccante serbo percepisce un ingaggio…

2 giorni ago

Via dall’Inter, Frattesi svela tutto: resta in Serie A

Il centrocampista dell'Inter Davide Frattesi valuta l’addio e apre a una nuova avventura nel campionato…

2 giorni ago

Dumfries via, è sempre Inter-Juve: Marotta ha preso la sua decisione

Marotta è già pronto in caso di addio di Dumfries: si profila un nuovo scontro…

2 giorni ago