Categories: Nazionali

Brasile, Felipao Scolari si è dimesso

[blogo-video provider_video_id=”4PV8rn_H4ho” provider=”youtube” title=”Brazil vs Netherlands 0-3 Neymar BIG HUG Felipe Scolari World Cup HD” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=4PV8rn_H4ho”]

Non mi dimetto, questo gruppo può fare bene nel 2018 in Russia.

Con queste parole Luiz Felipe Scolari si era difeso sabato subito dopo la sconfitta rimediata dal Brasile nella finalina contro l’Olanda, respingendo le ipotesi di addio alla Seleçao. Ed invece il ct verdeoro ha cambiato idea e ha rassegnato le dimissioni. A rivelarlo alcune fonti della Federcalcio brasiliana (Cbf).

Insieme a quelle di Scolari, la federazione ha accettato anche le dimissioni del coordinatore Carlos Alberto Parreira. Si chiude nella maniera più prevedibile e, probabilmente, giusta il disastroso mondiale disputato in casa. Dopo l’umiliante sconfitta subita in semifinale contro la Germania (clamoroso 7-1), il destino di Felipao pareva segnato. Dieci gol incassati nelle ultime due gare, una squadra apparsa Neymar-dipendente e incapace di far sognare i propri tifosi. Senza dimenticare le discutibili scelte tecniche-tattiche, a partire dal contestatissimo Fred e dal mai convincente Paulinho a centrocampo.

Scolari lascia la nazionale brasiliana per la seconda volta. Dopo averla portata al trionfo mondiale nel 2002, l’allenatore 65enne era tornato nel 2012 in seguito all’esonero di Mano Menezes. Nella sua carriera da c.t. ha allenato anche il Portogallo (Europei 2004, Mondiali 2006, Europei 2008).

In attesa del comunicato ufficiale che confermi l’addio di Scolari dal Brasile, è tempo di individuare il suo sostituto. L’obiettivo non è soltanto il Mondiale del 2018 in Russia, ma soprattutto la Coppa America in programma l’anno prossimo. Il nome in pole resta quello di Tite, ex allenatore del Corintihians, molto stimato da tutto il Paese.

Nei giorni scorsi era stata ventilata anche la suggestiva ipotesi Mourinho, che però è definitivamente tramontata dopo il no dello stesso portoghese.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Niente Conte, sorpresa Juventus: “È l’allenatore perfetto”

La Juventus cerca il nuovo allenatore e il nome di Conte è quello più 'caldo',…

55 minuti ago

Dramma rossonero, retrocessione a tavolino: corsa contro il tempo

Non bastavano i casi di Brescia e Trapani, con deferimenti e penalizzazioni per gravi irregolarità…

14 ore ago

Osimhen troppo caro, virata Juve: il nuovo bomber fa sognare

La Juve ha deciso di mollare Victor Osimhen: il bomber nigeriano costa troppo, i bianconeri…

16 ore ago

Allegri-Conte, l’intreccio è ufficiale: c’è anche la firma

In Serie A si prepara una vera rivoluzione in panchina, per Allegri e, soprattutto Conte,…

21 ore ago

La fake news travolge Sinner: fan senza parole

Jannik Sinner ha appena ripreso a giocare nel tennis che conta, anche se una fake…

1 giorno ago

Addio dopo lo scudetto: scappa subito via da Napoli

Manca poco all’ultima sfida decisiva della stagione del Napoli, quella contro il Cagliari, che potrebbe…

1 giorno ago