CAGLIARI, ITALY - NOVEMBER 30:Andrea Lazzari of Fiorentina arrives prior the Serie A match between Cagliari Calcio and ACF Fiorentina at Stadio Sant'Elia on November 30, 2014 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)
La Fiorentina di Vincenzo Montella aspetta il nuovo anno con trepidazione: il pensiero principale è il recupero di Giuseppe Rossi, che dovrebbe tornare presto a disposizione del tecnico viola, ma ci sarà anche una sessione di mercato dalla quale potrebbe giungere qualche regalo. Montella aveva chiesto rinforzi alla dirigenza gigliata al termine della passata stagione: qualcosa si è fatto in estate, ma gli infortuni hanno reso nuovamente difficile il lavoro dell’allenatore, che soprattutto in attacco si è spesso trovato con gli uomini contati. L’obiettivo di gennaio è Sebastian Giovinco, fantasista della Juventus seguito anche dal Torino: lo striscione eloquente da parte dei tifosi granata, però, allontana la ‘Formica Atomica’ dalla squadra di Ventura.
Giovinco vuole giocare con più continuità e al termine dell’ultimo Fiorentina-Juve avrebbe avuto un contatto proprio con Montella: la dirigenza bianconera vorrebbe cederlo per non perderlo a parametro zero il prossimo mese di giugno, ma chiede in cambio il centrale Savic, di cui i viola non vogliono privarsi. La priorità del ds Daniele Pradè, al momento, è però il rinnovo del portiere Neto, pare anch’egli avvicinato dalla Juventus nei mesi scorsi: secondo ‘Repubblica’, all’estremo difensore sarebbe stato proposto un quadriennale da 1,5 milioni di euro l’anno, ma il Liverpool avrebbe rilanciato con 1,9 milioni. E non è tutto, perché la Roma si sarebbe già pentita di aver rinnovato il contratto di De Sanctis, protagonista di alcune papere colossali negli ultimi giorni, e sarebbe pronta a dare l’assalto al brasiliano.
“Come in ogni trattativa dobbiamo trovare un punto d’incontro con i nostri calciatori – dice Daniele Pradè a ‘Rai Sport’ – Certamente noi prospettiamo loro il meglio che possiamo dare. Cosa faremo a gennaio? Questo mercato è detto ‘di riparazione’, ma noi non abbiamo nulla da riparare. Per cui le trattative saranno esclusivamente in uscita. Abbiamo troppi giocatori, alcuni di questi sono in esubero e saranno quindi ceduti”.
Dunque, se prendere Giovinco non rappresentasse un ‘affare’, la Fiorentina potrebbe rimanere così, ma saranno ceduti sicuramente alcuni giocatori considerati attualmente in esubero: si tratta di Iakovenko, El Hamdaoui e Lazzari, quasi mai utilizzati fin qui da Montella. Quanto a Josip Ilicic, lo sloveno piace alla Sampdoria, ma anche alla Juventus: possibile un prestito di sei mesi. Infine, una voce da ‘La Nazione’: a Pradè piace Fernando dello Shakhtar, ma costa troppo, 9 milioni di euro.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…