[blogo-video provider_video_id=”RRgbv892pC4″ provider=”youtube” title=”Top 10 Goals: FIFA U-20 World Cup 2013″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=RRgbv892pC4″]Nonostante la grave crisi internazionale, la ‘fabbrica calcio’ continua ad essere in buona salute e a confermarlo ci sarebbero anche i dati risultanti da uno studio di Global Transfer Market pubblicato sul sito ufficiale della Fifa. Secondo quanto reso noto da questa indagine, infatti, nel 2013 i circa 6.000 club del Mondo, iscritti a circa 200 federazioni calcistiche, hanno speso qualcosa come 3,7 miliardi di dollari (2,7 miliardi di euro su per giù) per la compravendita internazionale di calciatori. Il dato, se paragonato a quello dell’anno precedente, il 2012, evidenzia un incremento del 41%. Ancora più significativo il dato riguardante l’Italia: il nostro Paese, infatti, è secondo nella classifica spese/ricavi.
Lo studio commissionato dalla Fifa, così come puntualizzano gli autori, ha riguardato solamente trasferimenti internazionali di calciatori ancora sotto contratto con un altro club, vale a dire 1.628 operazioni di mercato su 12.309 trasferimenti totali effettuati nel 2013 (il 14%). La maggior parte, infatti, riguarda trasferimenti di giocatori a parametro zero o prestiti. Inoltre, non sono stati presi in considerazione gli scambi tra club a livello nazionale.
In ogni caso, l’Italia si trova al secondo posto per le spese: nel 2013 sono stati investiti 475 milioni di dollari (quasi 350 milioni), con un aumento del 120% rispetto all’anno 2012. Più dei club nostrani hanno speso solo quelli della Premier League, con ben 913 milioni. L’Italia è seconda anche per i ricavi dalle cessioni di giocatori all’estero, con 436 milioni di dollari (320 milioni), dietro alla Spagna che è prima con 565 milioni di dollari. In definitiva, le società italiane hanno speso per acquistare calciatori all’estero circa 30 milioni in più rispetto a quanto hanno incassato.
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…
Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…
Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…
Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…
Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…