ROME, ITALY - JANUARY 30: FIGC President Carlo Tavecchio attends the Italian Olympic Commitee (CONI) press conference at Stadio Olimpico on January 30, 2015 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
In un’intervista a Repubblica, il presidente della Figc Carlo Tavecchio parla di Calciopoli e della causa milionaria intentata dalla Juventus alla Federazione. “La causa della Juve è assurda, sarà la Figc a chiedere i danni. Il 23 marzo la Cassazione scriverà la parola fine su Calciopoli: la causa dei bianconeri è temeraria e, vedrete, saremo noi a chiedere un risarcimento”.
La Juventus chiede 444 milioni di euro per le sanzioni decise nel 2006: revoca di uno scudetto, non assegnazione di un altro titolo e retrocessione con penalizzazione in serie B.
Tavecchio tende però anche la mano ai campioni d’Italia: “La Juve sul campo era nettamente la più forte, di scudetti ne ha vinti 32. La squadra non ha rubato nulla e non avrebbe avuto bisogno di certi magheggi. Lo dico da vecchio interista. Ma la sentenza di Calciopoli è legge e siamo qui per farla rispettare”.
Il passato è passato. Fino a un certo punto. L’amichevole Italia-Inghilterra, il prossimo 31 marzo, si svolgerà proprio allo Juventus Stadium: “Ho raccolto le reiterate richieste del sindaco Fassino. Torino è la capitale europea dello sport ed era ingiusto privarla degli azzurri, che lì hanno già giocato. Stavolta però copriremo i simbolo incoerenti con le sentenze”.
A proposito, Tavecchio sogna il titolo europeo nel 2016, con Antonio Conte al timone: “Non firmo per arrivare secondo o terzo. Con Conte in panchina, è possibile. Cercheremo di aiutarlo, chiudendo il campionato entro il 15 maggio 2016 e garantendo la finestra per uno stage a febbraio. Il vero nodo è portare la serie A a 18 squadre, si può partire dal 2017/2018”.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…