Categories: Serie A

Champions League: Juventus e Roma in chiaro su RSI

Tanti fortunati tifosi di Juventus e Roma potranno guardare il debutto in Champions League gratis e in chiaro. Nonostante Mediaset Premium abbia annunciato che le gare rispettivamente contro Manchester City e Barcellona, in alcune province del Nord Italia sarà possibile guardarle in chiaro grazie all’emittente svizzera RSI LA2. E a differenza di ZDF, che Mediaset ha già annunciato sarà oscurata sul satellite, in questo caso il ‘biscione’ non potrà farci nulla.

Non si tratta di una notizia propriamente nuova, visto che da anni la TV elvetica di Stato, esattamente come il servizio pubblico ZDF in Germania, trasmette in chiaro le partite della Champions League. L’assenza di squadre svizzere nella massima competizione continentale, ha incentivato RSI a dare maggiore spazio alle squadre italiane, visto che con particolari combinazioni di orario gli elvetici sono in grado di trasmettere anche tre partite di Champions a settimana. Si fregano dunque le mani gli abitanti di Como, Varese, Novara e della parte nordoccidentale della provincia di Milano, inclusi alcuni quartieri del capoluogo, dove il canale svizzero è visibile in chiaro e di conseguenza potranno assistere gratis a Manchester City-Juventus e Roma-Barcellona.

Mediaset non potrà farci nulla, poiché il segnale di RSI giunge all’interno dei confini italiani per quel fenomeno noto come “overspill”, ossia dello sforamento naturale del segnale tutelato dal diritto internazionale poiché consente all’emittente in questione di garantire la copertura totale di tutte le aree, anche quelle più remote, del loro territorio. Così come avvenne l’anno scorso con Sky, dunque, quest’anno RSI consentirà a tanti utenti di farla in barba a Mediaset: già in occasione dei Mondiali di Brasile 2014 tantissimi tifosi del Nord Italia furono in grado di guardare gratis tutte le partite. Sky continuerà ad essere “gabbata” il giovedì per le partite di Europa League, ma il danno maggiore sarà per Mediaset e i suoi diritti in esclusiva della Champions League per il prossimo triennio.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago