Categories: Serie A

Champions League: Juventus e Roma in chiaro su RSI

Tanti fortunati tifosi di Juventus e Roma potranno guardare il debutto in Champions League gratis e in chiaro. Nonostante Mediaset Premium abbia annunciato che le gare rispettivamente contro Manchester City e Barcellona, in alcune province del Nord Italia sarà possibile guardarle in chiaro grazie all’emittente svizzera RSI LA2. E a differenza di ZDF, che Mediaset ha già annunciato sarà oscurata sul satellite, in questo caso il ‘biscione’ non potrà farci nulla.

Non si tratta di una notizia propriamente nuova, visto che da anni la TV elvetica di Stato, esattamente come il servizio pubblico ZDF in Germania, trasmette in chiaro le partite della Champions League. L’assenza di squadre svizzere nella massima competizione continentale, ha incentivato RSI a dare maggiore spazio alle squadre italiane, visto che con particolari combinazioni di orario gli elvetici sono in grado di trasmettere anche tre partite di Champions a settimana. Si fregano dunque le mani gli abitanti di Como, Varese, Novara e della parte nordoccidentale della provincia di Milano, inclusi alcuni quartieri del capoluogo, dove il canale svizzero è visibile in chiaro e di conseguenza potranno assistere gratis a Manchester City-Juventus e Roma-Barcellona.

Mediaset non potrà farci nulla, poiché il segnale di RSI giunge all’interno dei confini italiani per quel fenomeno noto come “overspill”, ossia dello sforamento naturale del segnale tutelato dal diritto internazionale poiché consente all’emittente in questione di garantire la copertura totale di tutte le aree, anche quelle più remote, del loro territorio. Così come avvenne l’anno scorso con Sky, dunque, quest’anno RSI consentirà a tanti utenti di farla in barba a Mediaset: già in occasione dei Mondiali di Brasile 2014 tantissimi tifosi del Nord Italia furono in grado di guardare gratis tutte le partite. Sky continuerà ad essere “gabbata” il giovedì per le partite di Europa League, ma il danno maggiore sarà per Mediaset e i suoi diritti in esclusiva della Champions League per il prossimo triennio.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago