Categories: Premier League

Chelsea: tesseramenti irregolari, mercato bloccato per due sessioni?

Football Leaks rivela che il Chelsea di Maurizio Sarri e altri quattro club di Premier League rischiano di essere sanzionati con il blocco del mercato a causa del tesseramento irregolare di alcuni giovani calciatori. Non è propriamente una novità nei campionati top europei, visto che in passato già alcuni club della Liga Spagnola – Real, Atletico Madrid e Barcellona – sono stati sanzionati dalla Fifa proprio per questo motivo. Nello specifico, il Chelsea è finito nel mirino degli ispettori principalmente per il trasferimento di Bertrand Traoré all’Olympique Lione avvenuto nel 2017, ma in totale sarebbero ben 19 le operazioni di mercato dei Blues finite sotto la lente d’ingrandimento, di cui 13 riguarderebbero baby calciatori.

Traoré è stato messo sotto contratto quando aveva 15 anni e, stando alle rivelazioni di Football Leaks riportate da Mediapart, il club londinese avrebbe agevolato il trasferimento della famiglia in Inghilterra pagando al ragazzo le scuole e aiutando madre e fratello, pratiche ovviamente vietate dai regolamenti. Nonostante l’acquisto ufficiale di Traoré sia avvenuto nel 2014, ossia quando il baby calciatore aveva compiuto 18 anni, in realtà era a tutti gli effetti un calciatore del Chelsea da almeno due anni.

La Fifa avrebbe confermato l’indagine ai danni del club inglese, ma non fornisce ulteriori informazioni al riguardo. “Sono state avviate indagini sul Chelsea e su altri club inglesi. Non è possibile fornire ulteriori informazioni”, fanno sapere gli ispettori, ma visti i precedenti, i Blues rischiano grosso: le possibili sanzioni vanno da 50.000 euro di multa alla sospensione del mercato fino a quattro sessioni (due anni). “Collaboriamo pienamente con la Fifa e abbiamo fornito prove a dimostrazione della conformità del nostro comportamento”, la versione ufficiale del club di Londra, ma secondo le ipotesi più accreditate, il rischio è quello di due sessioni di mercato senza poter effettuare operazioni.

Redazione Calcioblog

Published by
Redazione Calcioblog

Recent Posts

Messi in Serie A, le cifre dell’affare: quanti milioni servono perché succeda

Messi potrebbe davvero arrivare in Serie A? La pazza idea che sta diventando sempre più…

3 ore ago

Follia Juventus, cifra choc: tifosi increduli

La Juventus è davvero pronta a tutto in questa sessione di mercato e ha già…

4 ore ago

Riecco Spalletti: ha già pronta la panchina in Serie A

L'avventura di Spalletti lontano dai campi sembra molto vicina al termine, con numerose piazze di…

6 ore ago

Batosta Conte, il Napoli trema: torna dopo la pausa

A ormai 10 giorni dall'apertura del campionato di Serie A, Antonio Conte è chiamato a…

9 ore ago

Ultim’ora Roma, grande ritorno in giallorosso: c’è già la foto ufficiale

La Roma di Gasperini è pronta a cominciare la stagione ed intanto impazza il calciomercato:…

9 ore ago

L’Inter guarda avanti, ecco il sostituto di Dimarco: arriva gratis

L'Inter vuole cautelarsi in caso di addio di Dimarco nel 2026: l'ultimo obiettivo dei nerazzurri…

12 ore ago