VERONA, ITALY - NOVEMBER 25: Roberto Inglese of Chievo Verona celebrates after scoring his teams first goal during the Serie A match between AC Chievo Verona and Spal at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on November 25, 2017 in Verona, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)
Il tribunale nazionale della Figc ha dichiarato l’improcedibilità nei confronti del Chievo Verona per la vicenda relativa alle plusvalenze fittizie. A fermare tutto un vizio di forma: gli atti sono stati pertanto restituiti alla Procura Federale. Il Chievo, dunque, evita (almeno per ora) la retrocessione in Serie B: la Procura Federale di Giuseppe Pecoraro aveva chiesto 15 punti di penalizzazione da scontare nella stagione 2017-2018, con conseguente discesa tra i cadetti. La Procura deve ora istituire un nuovo procedimento, a meno che non venga accolto l’appello da parte dell’accusa. Se il procedimento dovesse ricominciare veramente da capo, occorreranno nuovi deferimenti, a patto che lo stesso si celebri entro 90 giorni dai primi, avvenuti lo scorso 25 giugno. Allora, con i campionati iniziati, anche se Pecoraro e il suo pool dovessero convincere il Tribunale della necessità di sanzionare il Chievo, non potrà essere richiesta la retrocessione.
[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/737648/parma-e-chievo-rischiano-la-retrocessione”][/related]
Insomma, per un vizio di forma il club veneto è salvo: secondo i giudici sportivi di primo grado, il presidente Campedelli doveva essere ascoltato prima del processo, quando ne ha fatto richiesta, ma la Procura non lo ha mai convocato. Condannato, invece, il Cesena, che dovrà ripartire dalla Serie D con penalizzazione di 15 punti.
L'Inter deve rinunciare al grande colpo: con quaranta milioni di euro va al Manchester United,…
L'Inter si assicura il miglior centrocampista del campionato: il nuovo talento è pronto a brillare…
Gasperini non è certo uno che si tiene le cose dentro quando ha da dire…
Autorità a lavoro dopo una vicenda extra campo che ha coinvolto il Milan: un blitz…
Ausilio attivo sul fronte francese: contatti avviati da giorni sotto traccia per il nuovo innesto…
Una nuova mossa rischia di mettere in seria difficoltà le squadre italiane: un cambio di…