Categories: Nazionali

Claudio Ranieri nuovo allenatore della Grecia

[blogo-video provider_video_id=”nQF6_LLmI80″ provider=”youtube” title=”Ranieri: ‘Il mio Monaco farà bene'” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=nQF6_LLmI80″]

La notizia circolava da settimane ed è divenuta ufficiale con un comunicato della federazione ellenica. Claudio Ranieri è il nuovo commissario tecnico della Grecia. Il tecnico italiano ha firmato un contratto biennale che scadrà nel 2016, anno in cui si disputeranno gli Europei in Francia.

Ranieri approda per la prima volta in carriera sulla panchina di una nazionale. Lo fa dopo l’esperienza biennale con il Monaco. Ingaggiato dalla ricca proprietà russa, Ranieri ha riportato il Monaco in Ligue 1 dopo una sola stagione in cadetteria e in Champions League grazie al secondo posto dello scorso campionato alle spalle del Psg. Risultati che però non sono bastati per la riconferma. Al posto di Ranieri, congedato con un anno di anticipo dalla scadenza contrattuale (pare con una ricca buonauscita) è arrivato Jardim dallo Sporting Lisbona.

La “disoccupazione” è durata solo un mese. Si ricomincia, subito, dalla Grecia che aveva contattato anche Max Allegri dopo l’addio, annunciato, a Fernando Santos protagonista, comunque, di un ottimo mondiale con gli ottavi di finale, persi, ai rigori con la sorpresa Costa Rica. Il primo impegno da c.t. sarà a inizio settembre con l’inizio delle qualificazioni a Euro 2016. La Grecia è inserita nel Gruppo F insieme a Romania, Ungheria, Finlandia, Irlanda del Nord e Isole Far Oer. Passano alla fase finale le prime due classificate, un traguardo non impossibile per una nazionale in rinnovamento.

Il Mondiale ha sancito l’addio alla maglia ellenica di veterani come Karagounis, Katsouranis e Gekas. Non mancano però i talenti. Su tutti i difensori Papastathopoulos, Manolas e Holebas, il portiere Karnezis e gli attaccanti Mitroglu e Ninis. Ranieri punterà su di loro anche se ripetere l’exploit di Euro 2004 è un’impresa davvero impossibile.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Published by
alessandrobianchi

Recent Posts

Sinner, l’addio fa troppo male: “Speciale”

Negli ultimi anni, Jannik Sinner ha vissuto una trasformazione da promessa del tennis a vera icona…

8 ore ago

Pio Esposito, assist al Napoli: via libera per il colpo

Dal Mondiale per Club arrivano segnali che potrebbero cambiare le strategie del calciomercato italiano. In…

10 ore ago

La bomba di Romano: addio Inter, va all’Arsenal

Fabrizio Romano aggiorna sulla trattativa di mercato che riguarda anche l'Inter: è addio ai nerazzurri,…

11 ore ago

Irruzione durante la partita, arbitro in manette

Durante un match, può capitare davvero di tutto, lo sappiamo. Anche se certe dinamiche rimangono…

13 ore ago

Psg sotto accusa, rischio stangata: l’Inter se la ride

Il PSG adesso finisce sotto accusa, e quel che è peggio è che rischia una…

17 ore ago

Inter, ecco il bomber: arriva senza l’addio di Taremi, che colpo

Un colpo a sorpresa che rinforza l’attacco nerazzurro: l’Inter trova il nuovo bomber per Chivu,…

21 ore ago