Categories: Nazionali

Copa America 2015: trionfa il Cile. Argentina ko 4-1 ai rigori | Foto e video

[blogo-video id=”665642″ title=”Il Cile ha vinto la Coppa America 2015 battendo l’Argentina in finale” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/oVPOD-HytaM/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=oVPOD-HytaM” embed=”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”]

Il Cile ha vinto la sua prima Coppa America trionfando in casa propria, a Santiago, al termine di una partita lunga ed estenuante contro i vicecampioni del mondo, l’Argentina di Lionel Messi che ha dovuto cedere ai calci di rigore.

La partita è stata molto intesa fin dai primi minuti. Sampaoli ha sorpreso tutti mandando in campo la squadra con un 3-5-2 che finora non aveva ancora sfoderato e ha messo Medel su Messi arretrando Diaz in difesa. L’Argentina, invece, si è schierata con il 4-3-3 con cui ha avuto la meglio sul Paraguay in semifinale e in difesa Tata Martino ha preferito Demichelis nonostante Garay avesse ormai pienamente recuperato.

Il ritmo è stato altissimo nei primi minuti e già alla mezz’ora l’Argentina ha perso Di Maria per un problema muscolare, ma ha continuato a spingere costringendo il Cile ad arretrare. I padroni di casa sono diventati nervosi e nel primo tempo i tre difensori erano già tutti ammoniti.

[blogo-gallery id=”665641″ layout=”photostory”]

La ripresa è stata incandescente anche sugli spalti, tanto che alcuni famigliari dei giocatori argentini sono stati insultati anche pesantemente, con sputi, il fratello di Messi, Rodrigo, ha addirittura rimediato una botta alla nuca. Intanto in campo Vidal si è avvicinato al gol dalla distanza, senza centrare l’obiettivo, ma peggio di lui ha fatto Messi, che non è riuscito a sfruttare una punizione da posizione per lui molto favorevole.

L’Argentina ha sfiorato il gol al 92’ con Higuain, ma alla fine sono serviti i supplementari, con i giocatori ormai già stanchissimi, e poi i rigori. A vincere la lotteria è stato il Cile, perché non ha sbagliato, è andato a segno con Fernandez, Vidal, Aranguiz e infine il mezzo cucchiaio decisivo di Alexis Sanchez, mentre per l’Argentina ha segnato solo Messi, Higuain e Banega hanno sbagliato dagli undici metri e la Roja ha potuto sollevare la sua prima Coppa America davanti al suo pubblico.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 giorno ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 giorno ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 giorni ago