Coppa d’Africa 2015 | Gironi e Calendario

Primo atto ufficiale della Coppa d’Africa 2015. Sono stati sorteggiati i quattro gironi della competizione che si disputerà dal 17 gennaio all’8 febbraio in Guinea Equatoriale, nazione ospitante scelta dalla Caf in sostituzione del Marocco che ha rinunciato (con conseguente squalifica dal torneo) per i timori legati alla possibile diffusione del virus Ebola. Il sorteggio si è svolto a Malabo, una delle quattro città sedi delle partite della coppa, insieme a Bata, Mongomo e Ebebiyin.

Gruppo abbordabile per i padroni di casa della Guinea Equatoriale inseriti nel girone A con il Congo, il Burkina Faso, finalista dell’ultima edizione, e il Gabon, nazionale quest’ultima che ha in Aubameyang del Borussia Dortmund il suo uomo migliore. Gabon e Guinea ospitarono insieme la Coppa d’Africa 2012. Visti i ritardi nell’organizzazione dell’evento e l’inadeguatezza di alcune delle sedi, non è escluso che il Gabon possa fornire aiuti logistici al paese confinante.

Nel Girone B figurano lo Zambia, campione nel 2013, l’onnipresente Tunisia, la Repubblica Democratica del Congo e Capo Verde, compagine quest’ultima in crescita grazie all’apporto di oriundi portoghesi che militano soprattutto nel campionato lusitano. Il Gruppo C è il classico raggruppamento di ferro, immancabile in ogni competizione internazionale. Ghana, Senegal, Algeria e Sudafrica, quattro potenze del calcio africano, favorite per la vittoria finale, si ritrovano l’una contro l’altra a contendersi il passaggio ai quarti di finale.

Altrettanto equilibrato si prospetta il Girone D nel quale la Costa d’Avorio, altra favorita, deve fronteggiare la concorrenza del Camerun, in cerca di riscatto dopo il pessimo mondiale, la Guinea e il Mali di Seydou Keita.

Bianco

Coppa d’Africa 2015: il calendario

Girone A (Bata; Ebebiyín)

17 gennaio: Guinea Equatoriale – Congo | Burkina – Gabon
21 gennaio: Congo – Gabon | Guinea Equatoriale – Burkina
25 gennaio: Guinea Equatoriale – Gabon | Burkina – Congo

Girone B (Ebebiyín; Bata)

18 gennaio: Zambia – DR Congo | Tunisa – Capo Verde
22 gennaio: DR Congo – Capo Verde | Zambia – Tunisia
26 gennaio: Capo Verde – Zambia | Tunisia – DR Congo

Girone C (Mongomo; Malabo)

19 gennaio: Ghana – Senegal | Sudafrica – Algeria
23 gennaio: Senegal – Sudafrica | Algeria – Ghana
27 gennaio: Ghana – Sudafrica | Senegal – Algeria

Girone D (Malabo; Mongomo)

20 gennaio: Costa d’Avorio – Guinea | Camerun – Mali
24 gennaio: Guinea – Camerun | Mali – Costa d’Avorio
28 gennaio: Costa d’Avorio – Camerun | Guinea – Mali

Quarti di finale

31 gennaio: 1A – 2B (1)
31 gennaio: 1B – 2A (2)
1 febbraio: 1C – 2D (3)
1 febbraio : 1D – 2C (4)

Semifinali

4 febbraio: Vinc.1 – Vinc.3
5 febbraio: Vinc.2 – Vinc.4

Finale – 8 febbraio (Bata)

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

2 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

5 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

6 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

8 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

9 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

11 ore ago