Categories: Serie A

Coronavirus, il ministro Spadafora: “Sì a match a porte chiuse in sei regioni”

Aggiornamento ore 21:45 – Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, nel corso di un’intervista rilasciata al Tg2, ha annunciato:

“Abbiamo deciso di vietare le manifestazioni sportive, oltre che in Lombardia, Veneto e Piemonte, anche in Friuli-Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna. Il divieto vale fino a domenica prossima, 1 marzo. Venendo incontro alle richieste arrivate dal mondo dello sport e fermo restando il divieto di manifestazioni sportive a porte aperte per sei regioni del Nord Italia, abbiamo comunque acconsentito allo svolgimento di gare a porte chiuse. Non abbiamo ritenuto di dover estendere il provvedimento al resto d’Italia perché, come ci ha spiegato la comunità scientifica, in questo momento c’è una zona di focolai che abbiamo limitato, mentre per il resto d’Italia non esistono condizioni per creare allarmismo e prendere misure altrettanto gravi”

Quindi, anche se manca ancora l’ufficialità, molto probabilmente saranno disputate a porte chiuse Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia, Sampdoria-Verona e Juventus-Inter.

Coronavirus, la richiesta della FIGC: Serie A porte chiuse

L’emergenza coronavirus ha condizionato l’ultima giornata di campionato, inducendo il Governo ad imporre il rinvio di 4 partite in programma tra Piemonte, Lombardia e Veneto proprio allo scopo di contenere i rischi. Ieri il Premier Conte ha ipotizzato il rinvio di tutte le partite della prossima giornata di campionato, tra le quali spicca Juventus-Inter, ma alla FIGC e alla Lega di A sanno benissimo che questa non sarebbe una buona idea perché il calendario è intasato e all’orizzonte ci sono anche gli europei.

FIGC e Lega di Serie A hanno dunque deciso di inviare al Governo la richiesta di giocare campionato e Coppa Italia a porte chiuse fino a quando sarà necessario; fare una previsione in tal senso è al momento sicuramente prematuro. Per ora si potrebbe anche decidere di far giocare a porte chiuse solo le partite nelle regioni focolaio e in quelle vicine, un’idea questa che sembra convincere Palazzo Chigi stando alle notizie che filtrano.

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago