Categories: Nazionali

È morto Djalma Santos, il più forte terzino di sempre

Un arresto cardiaco dovuto al complicarsi di una polmonite acuta ha portato via Djalma Santos, considerato il miglior terzino destro della storia del calcio mondiale. Si è spento a 84 anni presso l’ospedale Helio Angotti di Uberaba, la sua città di origine, dove era stato ricoverato lo scorso 30 giugno.

Dejalma Pereira Dias dos Santos, questo il nome completo, sarà ricordato come “o lateral eterno”. Faceva parte di quella strepitosa Seleção che vinse due Mondiali consecutivamente, nel 1958 in Svezia e nel 1962 in Cile. Con la nazionale verdeoro disputò anche altri due mondiali (quello del ’54 e quello del ’66) e vinse il Campionato Panamericano nel 1952.

A livello di club fece parte della rosa della Portuguesa dal 1948 al 1958, del Palmeiras dal 1958 al 1968 e dell’Atletico Paranaense fino al 1970 quando si ritirò dal calcio giocato. Con la Portuguesa vinse due volte il Torneo Rio-San Paolo, con il Palmeiras si aggiudicò tre volte il Campionato Paulista (nel 1959, nel 1963 e nel 1966), due volte la Coppa Brasile e una il Torneo Roberto Gomes Pedrosa.

Era chiamato Muralha per il suo fisico possente, pur essendo alto solo 1,72 m. Era molto veloce e spesso si lanciava in qualche dribbling, talvolta nella sua area, e in giocate raffinate. è considerato il primo terzino d’attacco della storia e nel marzo del 2004 il suo ex compagno Pelé (con lui nella foto in basso insieme a Zito) lo ha fatto inserire nella Fifa 100, cioè la classifica che comprende i migliori giocatori della storia del calcio mondiale.

Djalma Santos ha vissuto in Italia negli anni ’80 come allenatore del vivaio del Bassano del Grappa, luogo in cui aveva anche fondato con Cinesinho una scuola di calcio per i giovani che si basava sull’esaltazione dell’aspetto più divertente del calcio senza esasperare quello agonistico. La correttezza e il fair play erano una delle caratteristiche di Djalma Santos in campo, tanto che in tutta la sua carriera non è mai stato espulso.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta
Tags: Brasile

Recent Posts

Tegola Inter, Chivu con le mani nei capelli: stagione a rischio

L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…

2 ore ago

Bomba Gundongan in Serie A, ecco come può arrivare

A 34 anni anni Ilkay Gundogan ha ancora voglia di dire la sua, ma col…

4 ore ago

Il Milan ora ha fretta, quattro firme: Tare anticipa tutti

Il mercato del Milan di Allegri accelera e si prepara a chiudere quattro importanti operazioni…

5 ore ago

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

8 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

11 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

13 ore ago