Categories: Serie A

Europa League – Gruppo I | Il calendario delle partite della Fiorentina

La Fiorentina torna in Europa League dopo aver sfiorato la finale nello scorso anno, i viola si sono arresi solo in semifinale contro i futuri campioni del Siviglia. Il sorteggio di oggi ha piazzato i toscani nel Gruppo I insieme a Basilea, Lech Poznan e Belenenses, un girone che può nascondere sì qualche insidia, ma tutto sommato all’altezza della squadra di Paulo Sousa che tornerà subito la sua ex squadra. La prima partita infatti sarà proprio al Franchi contro gli svizzeri. Il direttore generale Andrea Rogg ha commentato il sorteggio dicendo che l’obbiettivo della squadra è quello di andare il più avanti possibile, non si sbilancia sugli avversari ma ammette che la sorte avrebbe potuto riservare anche accoppiamenti più pericolosi.

Le avversarie

Il Basilea è la squadra con cui i viola dovranno giocarsi il primo posto del girone, almeno sulla carta. Gli svizzeri sono stati eliminati malamente dalla Champions League dal Maccabi Tel Aviv, ma si presentano in questa Europa League con la voglia di fare bene, in fondo solo sei mesi fa giocavano gli ottavi di finale della coppa più importante. In campionato hanno vinto le prime sei partite, sono quindi una squadra assolutamente difficile da affrontare, i due giocatori più pericolosi sono gli albanesi Xhaka e Gashi, punta da 25 gol nella scorsa stagione. Il Lech Poznan si riaffaccia in Europa dopo anni di astinenza anche in patria, lo scorso anno però è tornata a vincere il campionato. Sono stati eliminati dai preliminari di Champions League proprio dal Basilea che ora si ritrovano di fronte. La stagione dei polacchi in patria nonè cominciata benissimo, dopo sei partite hanno appena 4 punti e soprattutto già 4 sconfitte. Completa il girone il Belenenses, squadra probabilmente destinata all’ultimo posto, approdata in coppa solo perché finalista in coppa di Portogallo contro lo Sporting. In campionato hanno pareggiato le prime due partite, sono risaliti dalla seconda divisione soltanto due anni fa, ma nei preliminari hanno meritato eliminando prima il quotato Goteborg e poi gli austriaci del Rheindorf.

Gruppo I | Il calendario

Giovedì 17 settembre 2015, ore 21:05
Fiorentina – Basilea
Lech Posznan – Belenenses

Giovedì 1 ottobre 2015, ore 19:00
Basilea – Lech Poznan
Belenenses – Fiorentina

Giovedì 21 ottobre 2015, ore 19:00
Basilea – Belenenses
Fiorentina – Lech Poznan

Giovedì 5 novembre 2015,ore 21:05
Belenses – Basilea
Lech Poznan – Fiorentina

Giovedì 26 novembre 2015, ore 19:00
Basilea – Fiorentina
Belenenses – Lech Poznan

Giovedì 10 dicembre 2015, ore 21:05
Fiorentina – Belenenses
Lech Poznan – Basilea

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

C’è l’accordo per Lookman, Inter addio: svolta a sorpresa

La telenovela Lookman si complica per l'Inter: un’offerta a sorpresa soffia il nigeriano ai nerazzurri…

2 ore ago

Follia Gasperini, Roma spiazzata: affare da 90 milioni

Gasperini sembra deciso a sconvolgere il mercato della Serie A, oltre a quello della Roma,…

3 ore ago

Esonero in Serie A, ribaltone immediato: ecco Thiago Motta

La Serie A sta per iniziare, e si parla già di possibile esonero per un…

5 ore ago

Calhanoglu via dall’Inter, ci risiamo: l’offerta è inaspettata

Per l’Inter di Chivu il calciomercato assomiglia sempre più a una telenovela, tra trattative infinite…

8 ore ago

Paura infortuni, l’Inter trema: l’addio è improvviso

Ad Appiano Gentile si stanno vivendo momenti di preoccupazione legati al calciomercato che stenta a…

11 ore ago

Ecco il post Kvara, addio Juve: 40 milioni e via libera Napoli

Antonio Conte ha finalmente trovato il degno sostituto di Kvara, con De Laurentiis pronto a…

12 ore ago