HERNING, DENMARK - MARCH 24: The Iceland team pose for a group photo prior to the International Friendly match between Denmark and Iceland at the MCH Arena on March 24, 2016 in Herning, Denmark. (Photo by Dan Mullan/Getty Images)
Europei Francia 2016. L’Islanda è al debutto nella massima competizione calcistica continentale per nazioni.
Sorprendente il cammino degli islandesi nel girone A di qualificazione con un meritatissimo secondo posto alle spalle della Repubblica Ceca e la doppia vittoria nel confronto con l’Olanda, quarta in graduatoria e fuori da Euro 2016.
Il c.t. Lagerback, ex tecnico della Svezia, ha già diramato l’elenco dei 23 convocati per il torneo, una lista che comprende tutti i protagonisti della storica qualificazione. Tra questi ci sono anche Halfredsson dell’Udinese, Magnusson del Cesena e Bjarnason, ex Pescara e Sampdoria. Discreto il potenziale del reparto offensivo con Sightorsson, attaccante finito al Nantes dall’Ajax e Finnbogason acquistato dall’Augusburg a gennaio dall’Olympiakos dopo una stagione alla Real Sociedad. Convocato anche il veterano Gudjohnsen che in molti ricorderanno nel Chelsea di Ranieri e nel Barcellona di Guardiola, campione d’Europa nel 2009.
Portieri: Halldórsson (Bodo Glimt), Kristinsson (Hammarby), Jónsson (Sandefjord).
Difensori: Sævarsson (Hammarby), Sigurdsson (FK Krasnodar), Árnason (Malmö FF), Skúlason (OB), Hauksson (AIK), Ingason (KSC Lokeren), Magnússon (AS Cesena), Hermannsson (IFK Goteborg).
Centrocampisti: Gunnarsson (Cardiff City FC), Hallfredsson (Udinese), Bjarnason (Basilea), Gudmundsson (Charlton), Sigurdsson (Swansea), Bjarnason (AGF), Sigurjónsson (GIF Sundsvall), Traustason (IFK Norrköping);
Attaccanti: Gudjohnsen (Molde), Sigthórsson (Nantes), Finnbogason (Augsburg), Böðvarsson
(Kaiserslautern).
L’Islanda è stata sorteggiata nel Girone F con Portogallo, Austria e Ungheria. Con i lusitani favoriti per il primato, verosimilmente, gli islandesi si giocheranno il secondo posto con l’Austria. Per quanto fatto vedere nelle qualificazioni, l’Islanda sembra superiore all’Ungheria.
Martedì 14 giugno (ore 21; St.Etienne) – Islanda-Portogallo
Sabato 18 giugno (ore 18; Marsiglia) – Islanda – Ungheria
Mercoledì 22 giugno (ore 21; Parigi St.Denis) – Islanda-Austria
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…