Categories: LaLiga

Ferguson: “Ronaldo è migliore di Messi”

Anche Sir Alex Ferguson ha detto la sua sull’annosa domanda che fa discutere gli appassionati di calcio da quasi un decennio: “Chi è più forte tra Messi e Ronaldo?”. L’ex manager del Manchester United non ha dubbi in tal senso e la sua preferenza ricade sul portoghese, giocatore che ha avuto modo di veder crescere giorno dopo giorno dai 17 ai 24 anni, periodo nel quale ha indossato la maglia dei reds vincendo tutto quello che si poteva vincere in Inghilterra, in Europa e nel mondo.

Ferguson non ne fa una questione tecnica, quanto invece di carisma. Secondo il manager scozzese Cristiano Ronaldo, a differenza di Messi, farebbe la differenza giocando in qualsiasi squadra, anche senza poter contare sull’apporto di compagni di squadra di classe superiore alla media:

“Molte persone pensano, a ragione, che Messi sia il migliore. E’ qualcosa che non si può negare. Ma Ronaldo potrebbe giocare nel Millwall, nel Queens Park Rangers e nel Doncaster e segnare una tripletta. Non sono sicuro che Messi possa fare altrettanto”

Ferguson si è giustamente attribuito qualche merito per la fantastica carriera di Ronaldo. Secondo lui è stato decisivo proprio il passaggio allo United a soli 17 anni che gli ha consentito di lavorare duramente e in modo costante confrontandosi fin da subito con una realtà importante:

“Il suo miglioramento è stato grande perché è venuto allo United che era un ragazzino magro di 17 anni ed ha fatto un salto verso l’alto. La cosa più importante in un grande giocatore è prendere le decisioni, e questo lo ha migliorato costantemente”

[img src=”https://media.calcioblog.it/f/f00/459187370-594×350.jpg” alt=”Ronaldo Messi” height=”350″ title=”Ronaldo Messi” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-468262″]

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Da Thuram i soldi per Leoni: lo scambio tenta l’Inter

L'affare Lookman rischia di assorbire troppe risorse dalle casse dell'Inter, così, per proseguire il mercato…

1 ora ago

Ufficiale Juve, ha firmato: contratto fino al 2028

I tifosi della Juve possono esultare: la tanto attesa firma è finalmente arrivata, vestirà la…

4 ore ago

Allegri, accuse pesantissime: è furioso

Massimiliano Allegri è pronto a iniziare la sua nuova avventura al Milan, dove evidentemente non…

6 ore ago

Scandalo Serie A, coinvolta l’Inter: scoppia la bufera

L'Inter avrebbe bisogno di tutta la tranquillità possibile per concentrarsi sul lavoro e sui colpi…

7 ore ago

Ha chiesto la cessione, la Juve batte la Premier: 15 milioni per il nuovo Rabiot

La Juve volta pagina con Tudor, Comolli e un mercato mirato: dopo il disastro della…

9 ore ago

Salta il colpo Lookman, il ritorno entusiasma i tifosi

Con la trattativa per Lookman in stallo, il club sorprende con un colpo a sorpresa:…

10 ore ago