Categories: LaLiga

Ferguson: “Ronaldo è migliore di Messi”

Anche Sir Alex Ferguson ha detto la sua sull’annosa domanda che fa discutere gli appassionati di calcio da quasi un decennio: “Chi è più forte tra Messi e Ronaldo?”. L’ex manager del Manchester United non ha dubbi in tal senso e la sua preferenza ricade sul portoghese, giocatore che ha avuto modo di veder crescere giorno dopo giorno dai 17 ai 24 anni, periodo nel quale ha indossato la maglia dei reds vincendo tutto quello che si poteva vincere in Inghilterra, in Europa e nel mondo.

Ferguson non ne fa una questione tecnica, quanto invece di carisma. Secondo il manager scozzese Cristiano Ronaldo, a differenza di Messi, farebbe la differenza giocando in qualsiasi squadra, anche senza poter contare sull’apporto di compagni di squadra di classe superiore alla media:

“Molte persone pensano, a ragione, che Messi sia il migliore. E’ qualcosa che non si può negare. Ma Ronaldo potrebbe giocare nel Millwall, nel Queens Park Rangers e nel Doncaster e segnare una tripletta. Non sono sicuro che Messi possa fare altrettanto”

Ferguson si è giustamente attribuito qualche merito per la fantastica carriera di Ronaldo. Secondo lui è stato decisivo proprio il passaggio allo United a soli 17 anni che gli ha consentito di lavorare duramente e in modo costante confrontandosi fin da subito con una realtà importante:

“Il suo miglioramento è stato grande perché è venuto allo United che era un ragazzino magro di 17 anni ed ha fatto un salto verso l’alto. La cosa più importante in un grande giocatore è prendere le decisioni, e questo lo ha migliorato costantemente”

[img src=”https://media.calcioblog.it/f/f00/459187370-594×350.jpg” alt=”Ronaldo Messi” height=”350″ title=”Ronaldo Messi” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-468262″]

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

5 ore ago

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

1 giorno ago

Esplode il caso Barella: presa di posizione durissima

Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…

1 giorno ago

Donnarumma, reazione straniante: restano tutti di stucco

Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…

2 giorni ago

Ribaltone Inter, squalifica Champions: decisione improvvisa

Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…

2 giorni ago

Akanji, ma che combini? L’Inter è furiosa

L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…

3 giorni ago