Categories: Serie A

Fiorentina: cori contro Scirea, Pessotto e pro Heysel

[blogo-video provider_video_id=”NJpMropgaNU” provider=”youtube” title=”FIORENTINA-JUVENTUS 0-3 – Radiocronaca di Giulio Delfino (7/4/2015) da Radiouno RAI (COPPA ITALIA)” thumb=”” url=”https://www.youtube.com/watch?v=NJpMropgaNU”]

La Fiorentina perde due volte contro la Juventus: i bianconeri hanno ribaltato ieri sera l’1-2 dell’andata e conquistato la finale di Coppa Italia 2014-2015; i viola, oltre ad essere stati protagonisti di una prova molto deludente, incapperanno molto probabilmente in una sanzione da parte del giudice sportivo poiché la Curva Fiesole, la culla del tifo caldo della Fiorentina, ha intonato nel corso della partita dei cori beceri. Nel mirino dei tifosi viola sono finiti, non è la prima volta, i 39 deceduti durante la tragedia dell’Heysel, il dirigente Gianluca Pessotto e l’ex difensore bianconero Gaetano Scirea.

Secondo quanto riferiscono oggi alcuni organi di stampa, i cori sarebbero partiti da una minoranza della Curva Fiesole, circa 200 persone su un totale di 8mila. A scatenare questi tifosi della Fiorentina, la frustrazione per una gara che la Juve ha messo sin da subito dalla propria parte, prima con il gol di Matri, poi con quello di Pereyra giunto a pochi istanti dall’intervallo. Secondo quanto riferisce ‘Sportmediaset’, alcuni testimoni avrebbero riferito di provocazioni da parte di giocatori della Juventus.

In realtà, l’unico episodio da registrare, è il saluto ironico di Alvaro Morata verso la curva della Fiorentina dopo essere stato espulso per un fallo su Diamanti proprio nei minuti finali della partita. I cori, secondo altri testimoni, sono stati intonati già prima e comunque, nessuna provocazione può giustificare una reazione becera. Ora la palla passa a Giampaolo Tosel, il giudice sportivo che questa settimana ha già avuto un gran da fare per gli striscioni contro la mamma di Ciro Esposito all’Olimpico di Roma.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Gasperini non la prende bene, la Roma rinforza la rivale: Dovbyk resta in A

Artem Dovbyk può dire addio alla Roma senza però lasciare la Serie A: l'attaccante ucraino…

1 ora ago

Addio Dumfries, fine dei giochi: l’Inter se ne fa una ragione

Quello di Denzel Dumfries è stato uno dei nomi più chiacchierati dell'estate nerazzurra e la…

3 ore ago

Allegri-Tare, scontro improvviso: gli mette i bastoni tra le ruote

Max Allegri ha fatto sapere a Igli Tare che un giocatore non rientra nei suoi…

4 ore ago

Donnarumma, Marotta non conosce la sconfitta: le cifre del sì

Se fino a qualche mese fa sembrava impossibile arrivare a Donnarumma, ora l'Inter è in…

6 ore ago

Scandalo Inter, Lookman li inchioda: penalizzazione in classifica

Non si può dire che Ademola Lookman abbia reso l'estate dell'Inter agevole e tranquilla. Il…

7 ore ago

Tegola Inter, Chivu con le mani nei capelli: stagione a rischio

L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…

15 ore ago