Ore 20:27 – Poco più di un quarto d’ora e Fiorentina – Napoli avrà inizio. Al Franchi c’è chi si chiede se questo possa essere considerato un match scudetto, ma ovviamente si devono fare i conti prima con la Roma. Di certo questa partita è importantissima ai fini della qualificazione in Champions League.
Ore 19:58 – Per la Fiorentina sono confermati questi undici giocatori:
FIORENTINA (3-5-2): 1 Neto; 4 Roncaglia, 5 Compper, 15 Savic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 17 Joaquin, 49 Rossi
Ore 19:45 – Il Napoli ha appena comunicato la formazione ufficiale e ci sono delle novità rispetto all’undici che i giornali sportivi e gli inviati di Sky al Franchi hanno ipotizzato nei giorni scorsi. In particolare vediamo Maggio in difesa e non Armero, Inler al fianco di Behrami e soprattutto Pandev e non Hamsik dietro Higuain.
NAPOLI (4-2-3-1): 25 Reina; 16 Mesto, 21 Fernandez, 33 Albiol, 11 Maggio; 20 Inler, 85 Behrami; 7 Callejon, 19 Pandev, 14 Mertens; 9 Higuain
Ore 19:15 – Manca un’ora e mezzo all’inizio di Fiorentina – Napoli e per ora sono confermate e le formazioni che sembravano probabili alla vigilia. A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità.
Ore 17:25 – A poco più di tre ore da Fiorentina – Napoli, nel giorno del 53° compleanno di Diego Armando Maradona, le notizie sulle formazioni che arrivano dallo stadio Artemio Franchi sembrano confermare le indiscrezioni della vigilia: Montella dovrebbe mandare in campo Neto in porta, difesa con Savic, Compper e Roncaglia, a centrocampo Cuadadro, Aquilani, Pizarro, Borja Valero e Pasqual e in attacco Joaquin e Rossi; Rafa Benitez, che stamattina a Coverciano ha incontrato Arrigo Sacchi, dovrebbe rispondere con Reina tra i pali, Mesto, Albiol, Fernandez e Armero in difesa, a centrocampo Dzemaili, Behrami poi Callejon, Hamsik e Mertens dietro Higuain.
Questa sera al Franchi ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, sono attesi oltre 30mila spettatori che troveranno buone condizioni meteo, niente pioggia, cielo leggermente nuvoloso e temperatura intorno ai 17° C con un tasso di umidità dell’82%.
Fiorentina – Napoli è una delle partite più interessanti della decima giornata di andata della Serie A 2013-2014 e noi la seguiremo in diretta qui su Calcioblog a partire dalle ore 20:45 con aggiornamenti costanti sulle novità e le formazioni nelle ore precedenti all’inizio del match.
Entrambe le squadre vogliono un solo risultato: la vittoria. Non hanno usato mezzi termini i due allenatori alla vigilia dell’incontro di oggi al Franchi ed è normale che sia così per due società che hanno grandi obiettivi sia in campionato sia nelle Coppe.
Proprio grazie alla partecipazione alle competizioni europee Benitez e Montella sono abituati a dosare le forze e a fare il turnover e così sarà anche per il match di stasera. Il tecnico viola, in particolare, deve fare a meno di Gonzalo Rodriguez che è squalificato e al suo posto molto probabilmente schiererà Compper che appare favorito su Tomovic. A centrocampo Aquilani e Borja Valero hanno qualche problemi ma quasi sicuramente ce la faranno a esserci in campo, altrimenti al posto di uno di loro ci sarà Mati Fernandez. In attacco Giuseppe Rossi è certo del suo posto e potrebbe essere affiancato da Joaquin o da Matos.
Per quanto riguarda il Napoli, finora Benitez tra campionato e Champions League ha sempre cambiato qualcosa, ma poco, giusto due-tre elementi per far rifiatare i giocatori senza però dover escogitare nuovi schemi. Per stasera i dubbi sono sui ballottaggi tra Hamsik e Pandev e su Callejon e Insigne dietro Higuain e su Dzemaili e Inler nella linea di centrocampo subito davanti alla difesa che invece dovrebbe essere composta da Mesto, Fernandez, Albiol e Armero.
Il match di stasera sarà arbitrato da Giampaolo Calvarese, 37enne direttore di gara di Teramo, alla sua sesta stagione nella Can di A e di B: ha esordito nella massima serie in Cagliari – Inter del 24 maggio 2009 e finora ha collezionato 79 presenze in B e 27 in A.
In totale sono 72 i precedenti tra queste due squadre a Firenze tra Campionato (66) e Coppa Italia (6). Il fattore campo finora si è fatto sentire parecchio, sono infatti 37 i successi dei padroni di casa, 20 i pareggi e 15 le vittorie dei partenopei, con un totale di 108 gol per i viola e 59 per il Napoli. L’ultima vittoria della Fiorentina al Franchi contro gli azzurri risale però al 28 gennaio 2009 quando si impose per 2-1 con gol di Santana e Montolivo (Vitale per il Napoli), mentre è più recente il successo del Napoli per 3-0 del 17 febbraio 2012 con doppietta di Cavani e gol di Lavezzi.
L’incontro del 13 gennaio 2013 si è invece concluso con un pareggio per 1-1: in rete andarono prima Roncaglia al 33′ del primo tempo e poi Cavani nove minuti dopo con il gol del pareggio.
Come tutte le partite di Serie A Fiorentina – Napoli si può seguire in diretta televisiva, ma sulla tv a pagamento. Per poterla vedere dovete dunque essere abbonati a Sky o a Mediaset Premium: il match sarà infatti trasmesso su Sky Calcio 3 e su Mediaset Premium Calcio 1. Anche per vederla con lo streming legale dovete essere abbonati per poter usufruire dei servizi SkyGo e Premium Play.
Fiorentina – Napoli è una partita dal risultato estremamente incerto. Entrambe le squadre stanno attraversando un buon momento e, più in generale una buona stagione, e sia i ragazzi di Montella sia quelli di Benitez sono nel bel mezzo di un difficile tour de force tra campionato e Coppe europee. Il fattore campo potrebbe dunque fare la differenza, visto che in casa la Fiorentina non ha ancora mai perso, ma ha ottenuto due vittorie e due pareggi. Probabilmente è solo perché si gioca al Franchi che i viola sono dati leggermente favoriti dai bookmaker online, con quote tra il 2.50 e il 2.62, mentre il successo del Napoli è quotato tra 2.60 e 2.80. Appare un po’ più improbabile il pareggio, quotato tra 3-10 e 3.40.
FIORENTINA (3-5-2): 1 Neto; 4 Roncaglia, 5 Compper, 15 Savic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 17 Joaquin, 49 Rossi
A disposizione: 12 Lupatelli, 78 Munua, 40 Tomovic, 8 Bakic, 3 Alonso, 14 Mati Fernandez, 9 Rebic, 18 Vecino, 66 Vargas, 27 Wolski, 30Matos, 77 Iakovenko
Allenatore: Vincenzo Montella
NAPOLI (4-2-3-1): 25 Reina; 16 Mesto, 21 Fernandez, 33 Albiol, 27 Armero; 20 Dzemaili, 85 Behrami; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain
A disposizione: 1 Rafael, 15 Colombo, 3 Uvini, 11 Maggio, 28 Cannavaro, 13 Bariti, 88 Inler, 22 Radosevic, 19 Pandev, 91 Zapata, 24 Insigne
Allenatore: Rafaél Benítez
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…