Categories: CalciomercatoNotizie

Gli agenti di calcio più ricchi secondo Forbes: Mendes è il re, Raiola al quinto posto

[blogo-gallery id=”674865″ layout=”photostory” title=”Gli agenti di calcio più ricchi secondo Forbes” slug=”gli-agenti-di-calcio-piu-ricchi-secondo-forbes” id=”674865″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Forbes ha stilato una classifica degli uomini più potenti nel mondo dello sport: gli agenti. Nella Top 50 ci sono molte figure che si occupano di sport americani, ma anche il calcio, con il suo giro d’affari milionario, non sfigura. Infatti al secondo posto della graduatoria generale (in testa c’è l’americano Scott Boras, leggendario agente di baseball) c’è il portoghese Jorge Mendes, l’uomo che cura gli interessi di Cristiano Ronaldo e José Mourinho. Ogni paese ha il suo mago del mercato, l’Italia è ovviamente rappresentato da Mino Raiola, agente di Ibrahimovic, Pogba e Balotelli. Ci sono poi i tedeschi Struth e Kroth, l’inglese Barnett, lo spagnolo Otin e il re del mercato sudamericano Felicevich. Le cifre di questo giro d’affari sono da urlo, gli agenti con le loro commissioni (che Forbes ha stimato pari al 10% dei contratti chiusi) hanno accumulato negli anni una piccola fortuna. Mendes ha quasi raggiunto il muro dei 100 milioni di dollari, Raiola si deve accontentare di quasi 30 milioni di dollari. Nella nostra gallery la classifica e le curiosità sugli agenti di calcio più potenti al mondo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Niente Hojlund, bomba Napoli: l’attaccante lo regala Allegri

Intreccio di mercato sorprendente che riguarda Napoli e Milan, ecco cosa può succedere in vista…

54 minuti ago

Scivolone Juve, la batosta fa felice l’Inter

Dire che questa per la Juventus è stata un'estate complessa forse non rende bene l'idea.…

2 ore ago

Milan, bomber a sorpresa: è lui il prescelto di Allegri

Massimiliano Allegri ha scelto il bomber: mossa a sorpresa del Milan, ormai è fatta per…

4 ore ago

Chivu usa il pugno duro: l’Inter lo mette fuori dalla lista

Scoppia la bufera in casa Inter. Non bastavano i problemi sul calciomercato in entrata, ma…

5 ore ago

Conte non molla, lo vuole a tutti i costi: va via dall’Inter

Il nome è in cima alla lista di Conte. Il Napoli insiste per portarlo all’ombra…

7 ore ago

Gasperini chiama ad Allegri: lo vuole nella sua Roma

La Roma potrebbe presto affondare il colpo per un calciatore del Milan che piace tantissimo:…

14 ore ago