Categories: Serie B

Miracolo Frosinone: doppia promozione, è Serie A!

Nel vecchio Matusa il Frosinone oggi ha scritto una pagina importantissima della sua storia, ma anche del calcio italiano. Dopo 103 di storia la squadra ciociara ha conquistato la sua prima promozione in Serie A. Lo strepitoso traguardo arriva a conclusione di una stagione fantastica, i canarini guidati da Roberto Stellone si presentano ai nastri di partenza da matricola. Piano piano, partita dopo partita però cresce la consapevolezza nei propri mezzi, fino ad arrivare ad oggi. Gli bastava un pareggio per poter festeggiare la matematica certezza della promozione, contro il Crotone è arrivata una vittoria per 3-1 che ha letteralmente fatto esplodere il Matusa.

Che oggi fosse una giornata di festa lo si poteva capire fin dalle prime ore di questa mattina, quando la città si è svegliata tutta colorata di giallo e blu. Bellissimo il colpo d’occhio allo stadio, tutto esaurito, 10 mila persone pronte a spingere i ragazzi di Stellone negli ultimi metri prima del traguardo. All’inizio dell’anno in pochi avrebbero scommesso sulle possibilità di questo gruppo, man mano che passavano i mesi si è però capito che la squadra poteva disputare una bella stagione. Ciofani e Dionisi hanno dimostrato subito di essere una coppia d’attacco affidabile, in gol anche oggi chiudono rispettivamente con 12 e 14 gol. A loro si è aggiunta la sicurezza di un difensore come Blanchard.

Ma il vero protagonista di questa cavalcata è però forse Roberto Stellone. Dopo aver fatto benissimo con la Berretti, viene promosso in prima squadra. Nella sua prima stagione ottiene un settimo posto tutt’altro che negativo, l’anno dopo arriva il secondo posto e il ritorno in Serie B dopo soli due anni di purgatorio. Il resto è storia di oggi, per la prima volta la Serie A avrà tra i suoi ranghi il Frosinone e per la prima volta ci saranno ben tre squadre del Lazio. I gialloblu si uniscono quindi alla festa del Carpi, forse non piacerà a Claudio Lotito, ma sicuramente apprezzeranno tutti gli appassionati di calcio, uno sport che sa regalare emozioni assolutamente uniche.

[blogo-gallery id=”659336″ layout=”photostory” title=”Frosinone in Serie A: le foto della festa” slug=”frosinone-in-serie-a-le-foto-della-festa” id=”659336″ total_images=”38″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37″]

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

3 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

3 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

3 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

3 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

3 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

3 settimane ago