Categories: Inter

Gol di Arnautovic in Inter-Lazio: rete regolare o errore clamoroso? La verità nascosta divide gli arbitri

Un gol che cambia la partita, ma è davvero tutto regolare? Due ex arbitri si scontrano sull’episodio della rete che ha indirizzato la gara di ieri.

L’Inter supera la Lazio in una sfida giocata non a ritmi altissimi e condizionata dal turnover dei due allenatori: le prestazioni delle cosiddette seconde linee hanno stupito. L’episodio più discusso arriva al 39′ quando Arnautovic segna il gol che apre la partita poi terminata 2-0 per i nerazzurri: la posizione di Stefan De Vrij scatena il dibattito. Le immagini mostrano il difensore olandese oltre la linea dei difensori biancocelesti, portando a domande sulla sua eventuale interferenza con l’azione. La traiettoria del tiro dell’attaccante austriaco, precisa e potente, finisce sotto i riflettori proprio per la presenza del compagno nell’area piccola. L’azione sembra limpida, ma l’interpretazione del regolamento apre a valutazioni contrastanti.

Ex arbitri divisi sull’episodio decisivo

Il gol di Arnautovic trova pareri opposti tra gli ex direttori di gara. Gianpaolo Calvarese sostiene che la rete sia regolare: secondo lui, De Vrij, pur in posizione irregolare, non influisce sull’intervento del portiere Mandas. L’ex arbitro sul suo profilo X spiega che il difensore non ostruisce direttamente la visuale, visto che il pallone parte da lontano con una traiettoria alta che scavalca la linea difensiva.

La linea di visione: il dettaglio che cambia tutto

Di fronte a questa lettura, spicca un’opinione completamente diversa. Graziano Cesari, durante la trasmissione Coppa Italia Live su Canale 5, sottolinea che De Vrij si trova sulla linea di visione del portiere della Lazio nel momento del tiro, influenzandone la reattività. Secondo Cesari, il vero nodo della questione sta nella LOV (Line of Vision). Mentre Arnautovic calcia, De Vrij oscura parzialmente la visuale di Mandas, che si sposta verso destra proprio perché ingannato dalla presenza dell’olandese. Il portiere greco si accorge in ritardo della traiettoria reale del pallone, che termina in rete sul lato opposto. Questo dettaglio risulterebbe decisivo: la posizione del difensore, anche senza toccare il pallone, avrebbe condizionato l’azione rendendo il gol irregolare secondo il regolamento. Un episodio destinato a far discutere, con l’Inter che festeggia, ma la Lazio che lascia San Siro con più di un rimpianto.

 

Leggi l’articolo completo Gol di Arnautovic in Inter-Lazio: rete regolare o errore clamoroso? La verità nascosta divide gli arbitri, su Notizie Inter.

Redazione F

Recent Posts

Calhanoglu via dall’Inter, ci risiamo: l’offerta è inaspettata

Per l’Inter di Chivu il calciomercato assomiglia sempre più a una telenovela, tra trattative infinite…

1 ora ago

Paura infortuni, l’Inter trema: l’addio è improvviso

Ad Appiano Gentile si stanno vivendo momenti di preoccupazione legati al calciomercato che stenta a…

4 ore ago

Ecco il post Kvara, addio Juve: 40 milioni e via libera Napoli

Antonio Conte ha finalmente trovato il degno sostituto di Kvara, con De Laurentiis pronto a…

6 ore ago

Il Milan mette la freccia, Allegri lascia Chivu a mani vuote

Il calciomercato regala ancora colpi di scena e questa volta il Milan sembra aver beffato…

7 ore ago

Allegri cambia tutto, tanti saluti a Vlahovic e scippo alla Roma

Allegri punta su un nuovo attaccante per rivoluzionare il reparto offensivo, sorprendendo la Roma con…

9 ore ago

L’errore è imperdonabile, salta il colpo Inter: tifosi sconvolti

L'Inter ha commesso un errore ampiamente ammesso dal suo dirigente di punta, brutte notizie per…

10 ore ago