Categories: Inter

Inter-Monza, la mossa nascosta di Inzaghi che ha cambiato tutto: c’è però un errore che potrebbe rivelarsi fatale

Un dettaglio tattico passato inosservato potrebbe aver deciso la partita di sabato: non deve però essere trascurato quanto successo prima.

L’attesa per il match sembrava preannunciare una sfida senza particolari insidie, con l’Inter lanciata verso un altro successo utile per consolidare la leadership in campionato. Invece, il Monza ha sorpreso tutti con un’intensità fuori dal comune ed è riuscita a mettere in seria difficoltà la retroguardia nerazzurra fin dai primi minuti. I tifosi, convinti di assistere a una partita già segnata, hanno trattenuto il fiato più volte. La squadra di Inzaghi, pur scossa, ha mantenuto la calma, cercando soluzioni offensive con pazienza. Alla fine l’Inter ha vinto ma non pochi coloro che ritengono sia stata favorita da episodi arbitrali.

Una svolta tattica necessaria per reagire

Con il passare dei minuti, la pressione di San Siro è diventata palpabile, mentre il tempo scorreva senza che il pareggio arrivasse. La Gazzetta dello Sport si focalizza su una decisione in particolare dell’allenatore: Inzaghi, consapevole dell’importanza della vittoria, ha deciso di cambiare assetto, sfruttando l’infortunio dello sfortunato Zielinski per inserire Correa e passando a uno schieramento più offensivo. La mossa ha creato maggiore imprevedibilità, con Lautaro e Thuram che hanno iniziato a trovare spazi più ampi tra le linee.

La vittoria arriva ma occhio a trascurare gli allarmi

Nel momento di massima tensione, l’episodio decisivo ha riguardato un cross teso di Carlos Augusto che ha costretto Kyriakopoulos all’intervento disperato per anticipare Lautaro: niente da fare, autogol e 3-2 per l’Inter. La rete, inizialmente contestata, è stata assegnata dopo il controllo tecnologico, che ha confermato che il pallone aveva varcato la linea nonostante la prodigiosa parata di Turati. Alla fine, il triplice fischio ha sancito il successo nerazzurro, prezioso in ottica scudetto, ma accompagnato da segnali che non vanno ignorati. In vista della sfida con il Feyenoord ed in generale contro squadre di livello, specialmente in Champions League, servirà maggiore lucidità; chiosa la rosea.

 

Leggi l’articolo completo Inter-Monza, la mossa nascosta di Inzaghi che ha cambiato tutto: c’è però un errore che potrebbe rivelarsi fatale, su Notizie Inter.

Redazione F

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago