La recente vittoria dell’Inter a Praga offre spunti di riflessione sul percorso che potrebbe portarla a realizzare il sogno europeo.
Questa partita, e il cammino dell’Inter in generale, ci presentano una serie di considerazioni sulla natura del successo nel calcio moderno.
L’Inter non si è imposta con la veemenza che molti si aspetterebbero da una squadra con ambizioni europee. In particolare, nel match contro lo Sparta Praga, i nerazzurri hanno mantenuto i tifosi in sospeso fino all’ultimo, godendosi la strettissima vittoria di 1-0, firmata da un gol dell’indomabile Lautaro Martinez. Sebbene questa sia stata la quinta rete del Toro nelle ultime sette partite, evidenziando una ritrovata vena realizzativa dell’attaccante argentino, è innegabile che l’Inter avrebbe potuto chiudere il match anche prima del fischio finale dell’arbitro.
Nonostante non abbiano espresso una supremazia schiacciante, i nerazzurri hanno mostrato una costanza di risultati, in particolare in Champions League, dove hanno registrato quattro vittorie di misura e una sconfitta nel girone. Questo approccio, meno spettacolare ma pragmatico, li ha comunque posti sulla soglia della qualificazione agli ottavi. Oltre a ciò, l’Inter si trova in una posizione di rilievo anche nel campionato domestico, con la possibilità di raggiungere la vetta della Serie A in concomitanza con il Napoli.
La vittoria in Champions League rimane l’obiettivo più prestigioso e sfuggente per molti club, Inter inclusa. Malgrado i risultati positivi finora ottenuti, per ambire alla vittoria finale sarà necessario un salto di qualità in fase offensiva. La concretezza sotto porta, soprattutto nelle fasi avanzate del torneo, potrebbe fare la differenza tra un’onorevole partecipazione e la conquista del trofeo. L’Inter sembra avere le potenzialità per ergersi tra i protagonisti dell’Europa calcistica, ma dovrà trovare la chiave per tradurre il proprio potenziale in gol ed efficacia offensiva, evitando di lasciare le partite in bilico fino agli ultimi momenti.
Leggi l’articolo completo Inter: per vincere la Champions quanto fatto finora non basta, dove migliorare, su Notizie Inter.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…