Categories: Nazionali

Italia inno per Brasile 2014: “Un amore così grande 2014” dei Negramaro – VIDEO

[blogo-video provider_video_id=”71IGqqIDRAU” provider=”youtube” title=”negramaro – Un Amore Così Grande 2014 (videoclip ufficiale)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=71IGqqIDRAU”]

L’Italia di Cesare Prandelli ora ha anche il nuovo inno (qui la canzone ufficiale della competizione), che la accompagnerà nei Mondiali di calcio in Brasile. La canzone, “Un amore così grande 2014”, che riprende un vecchio motivo almeno nel ritornello, è cantata dai Negramaro. C’è anche il videoclip, dove si intervallano immagini del gruppo e degli Azzurri, con la musica che fa da sottofondo ai gol, grazie al contributo del regista Giovanni Veronesi.

La canzone è della leggenda Claudio Villa (composta da Guido Maria Ferilli e cantata per la prima volta nel 1976), naturalmente rivisitata dal gruppo salentino. Romantica, dovrebbe far innamorare gli appassionati pallonari del nostro Paese in vista della rassegna iridata in Sudamerica. L’iniziativa ha anche un significato profondo, di solidarietà. Il ricavato dell’acquisto del brano sarà interamente devoluto ad AISLA, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica e all’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla.

Su iTunes è già disponibile il nuovo brano. Il primo giugno verrà cantato per la prima volta dal vivo in piazza Duomo, a Milano. Passiamo dunque da un gruppo all’altro: dai Pooh, che avevano accompagnato l’Italia nella vittoriosa edizione dei Mondiali 2006 con “Cuore azzurro”, ai Negramaro capitanati da Giuliano Sangiorgi. L’abitudine di accompagnare i Mondiali degli Azzurri con la musica è degli anni ’70.

“Ossessione 70” di Franco Cigliano fu la prima. Grande successo, a Italia ’90, per “Notti magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Al termine del primo ascolto, il commissario tecnico Cesare Prandelli ha ringraziato i Negramaro: “Noi viviamo di emozioni, la vorrei risentire subito”. Stesse parole per il capitano, Gianluigi Buffon: “Sono andato spesso a vedere i Negramaro in concerto. Il connubio tra questa musica e il calcio è qualcosa di speciale”.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Published by
alessandropignatelli

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

2 mesi ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

2 mesi ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 mesi ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 mesi ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 mesi ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 mesi ago