Categories: Nazionali

Italia inno per Brasile 2014: “Un amore così grande 2014” dei Negramaro – VIDEO

[blogo-video provider_video_id=”71IGqqIDRAU” provider=”youtube” title=”negramaro – Un Amore Così Grande 2014 (videoclip ufficiale)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=71IGqqIDRAU”]

L’Italia di Cesare Prandelli ora ha anche il nuovo inno (qui la canzone ufficiale della competizione), che la accompagnerà nei Mondiali di calcio in Brasile. La canzone, “Un amore così grande 2014”, che riprende un vecchio motivo almeno nel ritornello, è cantata dai Negramaro. C’è anche il videoclip, dove si intervallano immagini del gruppo e degli Azzurri, con la musica che fa da sottofondo ai gol, grazie al contributo del regista Giovanni Veronesi.

La canzone è della leggenda Claudio Villa (composta da Guido Maria Ferilli e cantata per la prima volta nel 1976), naturalmente rivisitata dal gruppo salentino. Romantica, dovrebbe far innamorare gli appassionati pallonari del nostro Paese in vista della rassegna iridata in Sudamerica. L’iniziativa ha anche un significato profondo, di solidarietà. Il ricavato dell’acquisto del brano sarà interamente devoluto ad AISLA, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica e all’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla.

Su iTunes è già disponibile il nuovo brano. Il primo giugno verrà cantato per la prima volta dal vivo in piazza Duomo, a Milano. Passiamo dunque da un gruppo all’altro: dai Pooh, che avevano accompagnato l’Italia nella vittoriosa edizione dei Mondiali 2006 con “Cuore azzurro”, ai Negramaro capitanati da Giuliano Sangiorgi. L’abitudine di accompagnare i Mondiali degli Azzurri con la musica è degli anni ’70.

“Ossessione 70” di Franco Cigliano fu la prima. Grande successo, a Italia ’90, per “Notti magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Al termine del primo ascolto, il commissario tecnico Cesare Prandelli ha ringraziato i Negramaro: “Noi viviamo di emozioni, la vorrei risentire subito”. Stesse parole per il capitano, Gianluigi Buffon: “Sono andato spesso a vedere i Negramaro in concerto. Il connubio tra questa musica e il calcio è qualcosa di speciale”.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Published by
alessandropignatelli

Recent Posts

“Niente iscrizione al campionato”: caos Inter, cosa sta succedendo

L'Inter, impegnata con il Mondiale per Club, si prepara al suo futuro societario con novità…

3 ore ago

Addio Calhanoglu, così va alla Juve

Si avvicina l'addio di Hakan Calhanoglu all'Inter e spunta fuori anche la Juventus: ecco quello…

7 ore ago

Scelto il sostituto di Osimhen: che intreccio tra Juve e Napoli

Il sostituto di Victor Osimhen è stato finalmente individuato: anche Juventus e Napoli nel maxi…

18 ore ago

Bastano sette milioni in meno: così l’Inter batte Juve e Napoli

Inter, Juventus e Napoli: le big italiane tutte a caccia dello stesso calciatore, i nerazzurri…

20 ore ago

Tre giorni per il riscatto: Allegri pregusta lo scippo all’Inter

Il destino di un attaccante di Serie A è ancora tutto da scrivere: Allegri lo…

21 ore ago

Panico durante la partita, crolla in campo: compagni sotto choc

Dopo pochi minuti dall'inizio del match il difensore è crollato in campo: scenario terribile, compagni…

23 ore ago