L’11 novembre, durante una partita di Nations League a Zagabria tra Croazia e Portogallo, Sergio Conceiçao ha avuto l’opportunità di osservare attentamente due giocatori che oggi ritroverà nel suo Milan: Joao Félix e Rafa Leao. I due hanno giocato insieme in attacco, con Joao Félix autore di un gol che ha portato momentaneamente in vantaggio la squadra lusitana. Sebbene l’esperimento non abbia funzionato appieno, ha fornito spunti interessanti per il futuro. Il loro arrivo a Milano è stato accolto nel tripudio dei tifosi, entusiasti di vederli in maglia rossonera. La stessa emozione potrebbe rinnovarsi a giugno, dato che il colpo dai giallorossi al Milan pare sia stato solo rimandato all’estate: un colpo da 25 milioni di euro.
Nel Milan attuale, riproporre la coppia d’attacco composta da Leao e Joao Félix non appare la soluzione più adatta, soprattutto con l’arrivo di Santiago Gimenez, pronto a occupare l’area di rigore come punto di riferimento centrale. Tuttavia, la partita di Zagabria ha suggerito che entrambi potrebbero trovare spazio come seconde punte o in posizioni ibride, lontano da un ruolo fisso in attacco. In un sistema più dinamico, entrambi potrebbero muoversi tra le linee, aumentando la versatilità dell’attacco rossonero. C’è ancora quindi da capire quale potrebbe essere il modulo ideale per sfruttare al meglio le potenzialità di giocatori del calibro di Gimenez e Joao Félix. In realtà, però, la soluzione tattica sarebbe già pronta e promette decisamente scintille.
Se il Milan confermasse il 4-2-3-1, Joao Félix potrebbe essere adattato al ruolo di trequartista, un ruolo che ha già ricoperto in passato con l’Atletico Madrid. In questa stagione, quella posizione è stata occupata da diversi giocatori, tra cui Pulisic, Reijnders e, in alcune circostanze, Loftus-Cheek. Joao Félix potrebbe apportare maggior creatività in quella zona del campo, dando un ulteriore apporto alla fase offensiva rossonera. Se il Milan dovesse invece optare per una transizione verso il 4-4-2, Leao potrebbe arretrare sulla linea dei centrocampisti, liberando così Joao Félix per agire vicino alla punta centrale, in un ruolo che gli permetterebbe di svariare con maggiore libertà.
Leggi l’articolo completo Joao Félix e Gimenez rivoluzionano l’attacco del Milan: a Milanello la nuova idea tattica che promette scintille, su Notizie Milan.
L'estate dell'Inter è stata fin qui cocente, non certo per le temperature, ma per un…
Il Milan ha finalmente trovato il nuovo centravanti: altro che Hojlund o Vlahovic, il bomber…
Il futuro di Dusan Vlahovic rimane appeso a un filo, tuttavia sembra che qualcosa psosa…
L'Inter si prepara a scatenarsi sul mercato con dei colpi importantissimi. Ecco le più probabili…
Artem Dovbyk può dire addio alla Roma senza però lasciare la Serie A: l'attaccante ucraino…
Quello di Denzel Dumfries è stato uno dei nomi più chiacchierati dell'estate nerazzurra e la…