Juventus' defender from Italy Andrea Barzagli (L), Juventus' goalkeeper from Italy Gianluigi Buffon (C) and Juventus' defender Medhi Benatia are pictured on the bench before the Italian Serie A football match Sampdoria Vs Juventus on November 19, 2017 at the 'Luigi Ferraris' Stadium in Genoa. / AFP PHOTO / MARCO BERTORELLO (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
Oggi Andrea Barzagli ha concesso una lunga intervista ai microfoni di Sky Sport. La sua Juventus è riuscita a ripartire dopo la sconfitta sul campo della Sampdoria. I bianconeri hanno conquistato gli ottavi di Champions League ed hanno anche riaperto il discorso Scudetto andando a vincere in casa del Napoli. Il segreto? Come sempre il sacrificio e l’impegno: “Dopo la sconfitta contro la Sampdoria, il mister ci ha trasmesso la carica giusta. Abbiamo ricominciato a faticare, ed è questo che alla fine ti fa vincere le partite ed i campionati. Non subire gol in queste cinque partite è stato fondamentale, abbiamo lavorato tanto, sono stati raccolti i frutti dagli attaccanti, dai centrocampisti. Ma anche per noi difensori le cose sono migliorate. Grande impegno e sacrificio da parte di tutti, questa è stata la nostra forza. Lo abbiamo dimostrato anche nell’ultima partita con l’Inter, una squadra con tanti buoni giocatori che però non è riuscita a metterci in difficoltà”.
Il clima nello spogliatoio della Juventus è sempre quello giusto: “Confronto nello spogliatoio? Non sarebbe possibile una cosa del genere appena qualcosa comincia ad andare storto. Viviamo sempre insieme tutti i giorni, quindi parliamo tra di noi o con qualche compagno e ci sono battute che poi arrivano un po’ a tutti. Era da tempo che si respirava quella voglia di tornare a fare numeri da vera Juve”.
Barzagli non ha problemi a cambiare schema difensivo. Dall’anno scorso Allegri lo sta utilizzando misurando il suo minutaggio e questa nuova dimensione da “vecchietto” non dispiace al difensore 6 volte campione d’Italia: “Cambiamo la linea difensiva da 3 a 4 non solo in base a come ci vogliamo schierare, anche in base al modo di pressare degli avversari. Dietro c’è molta duttilità, abbiamo ritrovato intesa e compattezza che, all’inizio del torneo, cominciavano a venir meno. Continuare così sarà fondamentale. Per l’età che ho io, certamente non posso disputare tutte le partite. A turno qualcuno riposa, per me questa è una cosa fisiologica. Se poi, a prescindere da chi giochi, abbiamo una qualità tale da fare comunque sempre bene, allora questo è un vantaggio per la squadra”.
Da qualche settimana Benatia è diventato un titolare fisso nella retroguardia bianconera. Secondo Barzagli è lui il sostituto ideale di Bonucci: “Finalmente Mehdi si sta esprimendo al massimo. Ha capito di essere importante per noi. Una volta partito Bonucci, avevamo bisogno di un giocatore al livello di Leo, e Benatia, capitano della sua nazionale con un passato nel Bayern, lo è indubbiamente. Gli mancava solo quella sicurezza per dimostrare chi era veramente”.
Da uomo spogliatoio, Barzagli ha parlato anche del momento negativo di Paulo Dybala: “Il suo umore è sempre lo stesso di quando all’inizio del campionato faceva tanti gol. E’ un periodo così e lui l’ha percepito anche attraverso le parole degli altri, penso a quelle di Nedved e Buffon. Sono certo che Paulo le ha prese positivamente, un calo ci può stare e speriamo che quanto prima scatti in lui ciò che gli serve per tornare al top. Magari il go., che adesso gli manca da un pò: contro il Napoli, per esempio, ha giocato bene anche se non è riuscito a trovare la rete”
Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…
Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…
Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…
Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…
L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…
Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…