Juventus, riscattato Rugani dell’Empoli. Sarà lui il “nuovo” Barzagli?

Se ne parlava da tanto, ma adesso la Juventus è passata alle vie di fatto riscattando in anticipo il cartellino di Daniele Rugani. Il giovane difensore, infatti, fino ad oggi pomeriggio era in comproprietà con l’Empoli, club nel quale è cresciuto e dal quale la Juve ha acquistato la prima metà del suo cartellino nell’estate 2012, aggregando poi il giovane difensore alla sua formazione primavera. Dopo un anno nel settore giovanile bianconero Rugani è tornato nella “sua” Empoli, giocando per una stagione e mezza da titolare nella difesa di Mister Sarri.

Un difensore di grande prospettiva, che si andrà così ad aggiungere definitivamente alla truppa dei giovani calciatori italiani (e non) che Marotta e Paratici stanno allestendo da quando si sono trasferiti a Torino cercando di anticipare la concorrenza. Rugani ha scalato rapidamente le gerarchie perché per lui dal prossimo anno si apriranno subito le porte della prima squadra per andare a rinforzare la già competitiva rosa di difensori a disposizione di Allegri.

I bianconeri hanno in sostanza deciso di evitare di andare a cercare sul mercato un giocatore esperto, preferendo curare lo sviluppo tattico di un giocatore come Rugani che, a dispetto dei soli 20 anni di età, regala già delle garanzie nell’immediato. Probabilmente Rugani dovrà andare a sostituire nel tempo Andrea Barzagli, magari anche prima del previsto qualora il roccioso difensore 33enne non dovesse riuscire a superare il problema alla caviglia che lo tormenta da un oltre un anno e che l’ha costretto la scorsa estate a sottoporsi ad un’operazione dalla quale non ha ancora recuperato.

In contropartita all’Empoli sono andati 4 milioni di euro, una cifra che i toscani potranno investire fin da subito per rinforzare la squadra, senza però dover rinunciare a Rugani prima di giugno.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago