Chiusa l’inchiesta sul caso Acerbi-Juan Jesus, Giuseppe Chinè ha ripreso a lavorare sui diversi temi che da giorni sono sul tavolo della Procura federale, a partire dal fascicolo aperto sul Milan.
Si tratta di un’indagine nata dopo che la Procura di Milano lo scorso 13 marzo ha iscritto nel registro degli indagati Giorgio Furlani e Ivan Gazidis, attuale ed ex amministratore delegato dei rossoneri. Su di loro pende l’accusa di aver ostacolato le attività di controllo delle autorità pubbliche al momento del passaggio del club da Elliott Management a RedBird Capital nell’agosto 2022. Chinè intende chiedere nuovi documenti per definire meglio la situazione; molto presto la Procura federale procederà agli interrogatori che coinvolgeranno anche i due indagati.
La cosa è piuttosto seria perché secondo la Gazzetta dello Sport dal punto di vista sportivo il Milan rischia la penalità di punti in classifica. Oggetto dell’indagine della Procura della FIGC sono infatti le presunte false dichiarazioni dei rossoneri al CoAPS – Commissione per l’acquisizione di partecipazioni societarie – organismo senza valore pubblico (a differenza del Covisoc) deputato a verificare i requisiti dei nuovi acquirenti. La vicenda è definita dall’articolo 20 bis delle Noif che regola ‘Acquisizioni e cessioni di partecipazioni societarie in ambito professionale’, le cui sanzioni richiamano espressamente l’articolo 32 del Codice di Giustizia Sportiva che, come detto, prevede anche la penalizzazione di punti. Il Milan, in base all’articolo 6, può essere accusato di responsabilità diretta, visto che si tratta di due amministratori delegati.
L’articolo La Procura della Figc torna al lavorare sul caso Milan: penalizzazione in vista proviene da Notizie Milan.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…