NAPLES, ITALY - OCTOBER 26: Marek Hamsik of Napoli celebrates after scoring his team's second goal during the Serie A match between SSC Napoli and Hellas Verona FC at Stadio San Paolo on October 26, 2014 in Naples, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Doppietta di Hamsik e il Napoli supera il Verona al San Paolo. Per incrocio storico bisognerebbe riattivare gli archivi RAI e cercare cosa accadeva in queste partite se raccontate con botta e risposta a ‘Novantesimo Minuto’ tra Luigi Necco e Ferruccio Gard. Altri tempi, come altri tempi erano quelli in cui Hamsik le partite in maglia azzurra le decideva davvero. Allenatore: Walter Mazzarri. Con o senza gli altri due tenori al suo fianco. Quell’Hamsik è la vera nemesi di Rafa Benitez, figlio di alti e bassi inspiegabili che sono bassi clamorosi in Europa.
Da quando c’è il tecnico iberico a Castevolturno qualcosa s’è inceppato. Ben venga dunque per i tifosi partenopei questo improvviso resuscitare da parte dello slovacco: due gol per ribaltare l’ennesima partita in svantaggio, per ribaltare la contestazione in qualcosa di apparentemente normale. Troppo importante nello spogliatoio così sullo scacchiere, visto che il 5-3-2 con inserimenti dalle retrovie è diventato improvvisamente un 4-2-3-1 piuttosto rigido nei compiti, come accadeva con il Liverpool dei tempi d’oro. Ed è qui che Hamsik s’è perso. Calciatore dalle indubbie doti, adattissime al campionato di Serie A, che però non siglava una doppietta dal marzo 2013, gara vinta allora per 2-1 contro il Chievo.
Questa volta è stato 6-2, con Higuain a prendersi gli applausi quando le cose sono diventate più facili. E’ però proprio questo l’errore che Benitez non può più commettere: il suo Napoli non dipende dall’argentino, ma da Hamsik. Come il suo Liverpool non dipendeva dal centravanti (Milan Baros??) quanto piuttosto a turno da Xabi Alonso e/o da Steven Gerrard.
Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…
Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…
Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…
Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…
L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…
Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…