Categories: Serie A

Marek Hamsik un anno e mezzo dopo

Doppietta di Hamsik e il Napoli supera il Verona al San Paolo. Per incrocio storico bisognerebbe riattivare gli archivi RAI e cercare cosa accadeva in queste partite se raccontate con botta e risposta a ‘Novantesimo Minuto’ tra Luigi Necco e Ferruccio Gard. Altri tempi, come altri tempi erano quelli in cui Hamsik le partite in maglia azzurra le decideva davvero. Allenatore: Walter Mazzarri. Con o senza gli altri due tenori al suo fianco. Quell’Hamsik è la vera nemesi di Rafa Benitez, figlio di alti e bassi inspiegabili che sono bassi clamorosi in Europa.

Da quando c’è il tecnico iberico a Castevolturno qualcosa s’è inceppato. Ben venga dunque per i tifosi partenopei questo improvviso resuscitare da parte dello slovacco: due gol per ribaltare l’ennesima partita in svantaggio, per ribaltare la contestazione in qualcosa di apparentemente normale. Troppo importante nello spogliatoio così sullo scacchiere, visto che il 5-3-2 con inserimenti dalle retrovie è diventato improvvisamente un 4-2-3-1 piuttosto rigido nei compiti, come accadeva con il Liverpool dei tempi d’oro. Ed è qui che Hamsik s’è perso. Calciatore dalle indubbie doti, adattissime al campionato di Serie A, che però non siglava una doppietta dal marzo 2013, gara vinta allora per 2-1 contro il Chievo.

Questa volta è stato 6-2, con Higuain a prendersi gli applausi quando le cose sono diventate più facili. E’ però proprio questo l’errore che Benitez non può più commettere: il suo Napoli non dipende dall’argentino, ma da Hamsik. Come il suo Liverpool non dipendeva dal centravanti (Milan Baros??) quanto piuttosto a turno da Xabi Alonso e/o da Steven Gerrard.

utentemomblano2

Recent Posts

Guendouzi all’Inter, sorpresa Chivu: Sarri fregato

La Lazio di Sarri rischia un addio pesante a centrocampo e, mentre il futuro del…

2 ore ago

“Una perdita di tempo”, mazzata Balotelli: bocciato senza pietà

Ancora alla ricerca di una squadra per chiudere la carriera, per Mario Balotelli è arrivata…

4 ore ago

Lutto immenso nel calcio, è una tragedia: perdita immane

Ancora un grave lutto nel calcio italiano, si è spento in queste ore. La squadra…

9 ore ago

Affare saltato, vola da Gasperini: Inter fregata

Un bel colpo di mercato potrebbe lasciare tutti con un palmo di naso incluso l'Inter:…

13 ore ago

Palladino non può nulla, colpo Lookman in Serie A: l’Atalanta ha scelto il sostituto

Le tensioni proseguono in casa della Dea con Lookman. Con il futuro incerto del 27enne,…

1 giorno ago

Dimissioni Conte, De Laurentiis spiazzato: c’è la data dell’annuncio

Nonostante le parole di Aurelio De Laurentiis le dimissioni di Antonio Conte sono ancora un'ipotesi…

1 giorno ago